Thinking Day – Giornata del pensiero. Auguri a Baden Powell da tutti gli Scout del mondo

Thinking Day – Giornata del pensiero. Auguri a Baden Powell da tutti gli Scout del mondo
Thinking Day 2012 (foto di repertorio)

THINKING DAY. Oggi si festeggia il Thinking Day, la Giornata del Pensiero. E’ una festa che tutti gli Scout – in particolare Guide ed Esploratori – festeggiano con molto entusiasmo. Il 22 febbraio è il compleanno del fondatore dello Scoutismo: Baden Powell. Dunque si può parlare anche di B.P Day, ad ogni modo è un giorno per riflettere sul senso del Guidismo e per rivolgere un pensiero alle altre Guide di tutto il mondo.
Secondo la tradizione, tutte le guide del mondo in questo giorno donano simbolicamente un penny, o comunque una moneta del proprio Paese, da destinare per lo sviluppo o il sostegno del movimento Scout nel mondo. Sono diffuse in tutto il mondo iniziative per raccogliere fondi per la diffusione del movimento.

L‘Associazione Mondiale Guide ed Esploratrici (AMGE) per l’occasione sceglie di solito un tema di rilevanza internazionale e specifici Paesi a cui indirizzare i propri aiuti. L’AMGE ha anche organizzato il Thinking Day Fund, cioè un fondo che si propone di raccogliere i soldi degli Scout per finanziare progetti di sostegno al Guidismo in tutto il mondo.

Ti potrebbe interessare anche...