Riccione Inn Jazz. Festa al Teatro del Mare, con colorate atmosfere afro caraibiche.

Riccione Inn Jazz. Festa al Teatro del Mare, con colorate atmosfere afro caraibiche.
Ray Mantilla.

JAZZ CALIENTE A RICCIONE. Venerdì 24 febbraio (ore 21,15) ospiti internazionali per la rassegna Riccione Inn Jazz. Al Teatro del Mare si fa festa con le colorate atmosfere afrocaraibiche di Ray Mantilla Latin Tinge featuring Edy Martinez. Il fenomenale percussionista Ray Mantilla torna in concerto in Italia per rinnovare la magia del suo Latin jazz with authentic latin rhythm. L’istrionico virtuoso di congas e timbales motore ritmico e melodico di un quartetto con il grande pianista Edy Martinez, il bassista Alex Hernandez e il sassofonista Gaspare Pasini. Session indiavolate e trascinanti per uno show ad alta gradazione che contamina la tradizione della salsa con l’evoluzione del jazz, trasmette al pubblico felicità e gioia guidandolo a scoprire l’anima della musica.

Inverno freddo? Niente paura, Riccione Inn Jazz ha l’antidoto. Venerdì 24 febbraio (ore 21,15) la rassegna diretta dai Fratelli di Taglia ha in serbo una vera e propria festa per tutti gli amanti della buona musica. Il Teatro del Mare è pronto ad accendersi delle colorate e calde atmosfere afrocaraibiche di Ray Mantilla Latin Tinge featuring Edy Martinez.
Il fenomenale percussionista americano Ray Mantilla ha deciso di tornare a suonare in Italia, Paese che sempre lo accoglie con grande calore e al quale è legato da profondo affetto e storiche amicizie, in particolare quella con l’indimenticabile Alberto Alberti, colui che per primo ha portato a Riccione il grande jazz. La sua missione sarà ancora una volta quella di regalare gioia e felicità rinnovando la magia del Latin jazz with authentic latin rhythm. Un sound di cui è titolare unico, contagiosa contaminazione tra la tradizione delle radici – la lezione delle icone della Salsa Eddie Palmieri e Ray Barretto – e l’evoluzione del jazz, da Charles Mingus e Max Roach fino a Gato Barbieri. Nato nel South Bronx di New York nel 1934, Mantilla unisce la passione per la musica all’impegno per i diritti civili. Il suo ingresso nel mondo del jazz avviene nel 1960 partecipando alla pietra miliare We insist! Max Roach’s Freedom Now Suite, album manifesto della rivendicazione dei diritti del popolo afroamericano. Nel 1977, aggirando l’embargo del governo americano, visita Cuba con Dizzie Gillespie e Stan Getz per un tour che coinvolge musicisti locali e porta alla scoperta di nuovi talenti (Arturo Sandoval, Paquito D’rivera e altri).
Per il pubblico di Riccione Inn Jazz in programma un autentico show musicale. Ray Mantilla è infatti un vero istrione, inarrestabile virtuoso di congas e timbales attraverso cui dà ritmo e melodia al suo quartetto, che comprende un sodale di lungo corso come Edy Martinez al pianoforte e può contare sul determinante contributo di Alex Hernandez al basso e Gaspare Pasini al sax. Una miscela musicale esplosiva che coinvolge e trascina gli spettatori per condurli fino all’anima della musica.

Ingresso € 17 – Ridotto (over 65 e under 18 – Jazzit Card, Touring Club e Coop) € 15
Informazioni e prenotazioni: Teatro del Mare 0541 690904
Apertura biglietteria nel giorno del concerto: ore 17,30.

Ti potrebbe interessare anche...