Ravenna. Carta di identità, dal 1°marzo anche nei tre Uffici decentrati.

Ravenna. Carta di identità, dal 1°marzo anche nei tre Uffici decentrati.
Ufficio anagrafe. Immagine di repertorio 2.

RAVENNA. Dall’1 marzo nei tre nuovi sportelli anagrafici aperti nelle sedi degli uffici decentrati cittadini (via Maggiore 120, via Berlinguer 11 e via Aquileia 13) si potranno fare anche le carte di identità cartacee (rilascio e rinnovo).

Si completa così il panorama dei servizi offerti dai tre sportelli, aperti il 23 gennaio, che comprende anche registrazione del cambio di indirizzo nel comune di residenza; autentiche di copia e di firma; certificazione anagrafica e di stato civile e precisamente: stato di famiglia, residenza, cittadinanza, identità personale, cumulativo, stato libero, residenza per emigrato estero (Aire), stato di famiglia per emigrato estero (Aire), certificato contestuale, stato di famiglia a fronte di decesso, risultanza di nascita, di matrimonio, di morte.
I tre sportelli, diversamente dall’anagrafe centrale, sono aperti al pubblico anche nei pomeriggi di martedì e giovedì, e ciò sarà particolarmente utile per le famiglie con bambini che devono fare la carta di identità, che così non perderanno ore di scuola.
Finora gli utenti che hanno maggiormente usufruito dei nuovi sportelli sono persone anziane, che hanno apprezzato la maggiore vicinanza alla propria casa e anche il fatto di dover fare meno file. L’obiettivo che con il tempo si vuole raggiungere, cercando di informare sempre più la cittadinanza dell’esistenza di questi tre nuovi sportelli, è quello di vedere aumentare in generale tutte le tipologie di utenti, che allo stesso modo possono essere avvantaggiate dal fatto di avere un servizio più vicino a casa ed erogato in tempi più brevi.
Gli orari di apertura al pubblico, uguali per tutti tre gli uffici sono i seguenti: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 12.30; martedì e giovedì dalle 8 alle 12.30 e dalle 14 alle 17; sabato chiuso.
I recapiti: via Maggiore 120, tel. 0544/482043-2044; via Berlinguer 11, tel. 0544/482815-2816; via Aquileia 13, tel. 0544/482509-2323

Ti potrebbe interessare anche...