Karamazov al teatro Novelli. Sul palco la passione, l’istinto, il dubbio e la ragione

Karamazov al teatro Novelli. Sul palco la passione, l’istinto, il dubbio e la ragione
Karamazov

RIMINI & TEATRO. Al Teatro Ermete Novelli di Rimini (Turno D – Tracce D Nuovo, in abbonamento) martedì 28 febbraio alle ore 21 l’autore e regista Cesar Brie presenta Karamazov, liberamente tratto da I fratelli Karamazov di Fëdor Dostoevskij con Mia Fabbri, Daniele Cavone Felicioni, Gabriele Ciavarra, Clelia Cicero, Manuela De Meo, Giacomo Ferraù, Vincenzo Occhionero, Pietro Traldi e Adalgisa Vavassori.

LO SPETTACOLO. Con uno sguardo sempre attento alle tematiche sociali e la sensibilità propria dell’artista, César Brie, il regista argentino molto amato dal pubblico, rilegge uno dei grandi capolavori della letteratura russa con una lente che ne mette in evidenza il lascito etico, morale e spirituale.
Lo spettacolo, risultato della formazione di otto allievi usciti dalle scuole di teatro, selezionati dallo stesso regista, è una riduzione del capolavoro di Dostoevskij e si arricchisce di un lavoro di ricerca sugli oggetti e sulla creazione di immagini che trae spunto dal romanzo stesso. La scena è spoglia, abitata dagli attori, dalle luci e da pochi oggetti.
A proposito de I fratelli Karamazov Brie spiega il significato di questo nuovo allestimento: “Descrive con profondità tutti gli aspetti dell’anima umana: la passione e l’istinto (Dimitri), la ragione e il dubbio (Ivan); la bontà e la purezza (Alekséj); il risentimento e la vendetta (Smerdjakov); la cattiveria, il sentimentalismo, l’egoismo e l’edonismo (Fedor il padre); la santità (lo Starets). [...] Risaltano anche, quasi sempre muti e inermi, i bambini.[...] Lo strazio del dolore infantile percorre il romanzo e ci riporta al dolore di tutte le guerre, all’ingiustizia del dolore come misura degli uomini, di cui pagano il fio gli innocenti.”
I biglietti possono essere acquistati in prevendita alla biglietteria del Teatro Novelli (via Cappellini, 3, tel. 0541/793811) dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14.
Si possono acquistare i biglietti anche con prenotazione telefonica dalle ore 12 alle ore 14 o tramite posta elettronica (biglietteriateatro@comune.rimini.it) indicando obbligatoriamente un recapito telefonico. Le prenotazioni inviate per e-mail si intendono valide solo se riconfermate dalla biglietteria e se pervenute entro il periodo di prevendita dello spettacolo richiesto.
Apertura serale della biglietteria nel giorno di spettacolo: ore 19.30.

Per informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi tel. 0541/704292 – 704293 www.teatroermetenovelli.it

 

Ti potrebbe interessare anche...