Professional Day, il 1° marzo la voce dei professionisti per rilanciare l’Italia.

Professional Day, il 1° marzo la voce dei professionisti per rilanciare l’Italia.
Claudio Siciliotti, Presidente Ordine dei Dottori Commercilisti ed Esperti Contabili. Immagine di repertorio

RIMINI. Giovedì 1° marzo 2012 sarà il Professional Day, giornata in cui si terrà l’assemblea nazionale di tutti i professionisti italiani. Anche a Rimini è stata quindi allestita una sala collegata in videoconferenza, presso la sala convegni della Banca Valmarecchia (Via Marecchiese n. 227).

L’appuntamento è fissato per le ore 10.30 e avrà sede centrale a Roma nell’Auditorium della Conciliazione che sarà collegata in diretta con le sedi dei Consigli e Collegi Territoriali distribuiti sull’intero territorio nazionale, riuniti a loro volta in assemblea per l’occasione (inizio ore 9,00 per confronto su temi locali).

L’iniziativa nasce dall’esigenza di aprire un confronto pubblico sugli scenari futuri del Paese e sul ruolo che i 2.100.000 iscritti agli Ordini professionali italiani svolgono all’interno del sistema nazionale.
Verrà aperto un dialogo con gli esponenti della politica per trovare un percorso condiviso sulla riforma del sistema ordinistico, che garantisce al Paese il 15% del PIL e assicura un lavoro a più di 4 milioni di lavoratori.
Il dibattito verterà sul tema “Dai professionisti italiani una proposta per il rilancio del Paese” e all’Auditorium modererà i vari contributi la giornalista Rai Tiziana Ferrario.
Interverranno i Presidenti degli Ordini e Collegi Professionali e i Presidenti delle Casse di Previdenza dei Professionisti, oltre a Ferruccio De Bortoli, direttore del Corriere della Sera, e Paolo Panerai, direttore di Italia Oggi. Interventi e interviste dalle sedi collegate e in sala saranno a cura di Isidoro Trovato, Corriere della Sera, e Ignazio Marino di Italia Oggi.
Sono stati invitati a partecipare: Renato Schifani, Gianfranco Fini, Mario Monti, Paola Severino, Corrado Passera, Antonio Catricalà, Vittorio Grilli, Angelino Alfano, Pierluigi Bersani, Italo Bocchino, Pierferdinando Casini, Antonio Di Pietro, Mario Staderini, Nichi Vendola.

A Rimini sono 7.056 gli iscritti gli ordini professionali ed interverranno alla diretta in video conferenza i rappresentanti di:

- Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rimini n. 708
- Ordine dei Consulenti del Lavoro di Rimini n. 151
- Ordine degli Architetti, P.P.C. della Provincia di Rimini n. 768
- Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rimini n. 1.098
- Consiglio Notarile Distretti Riuniti Forlì – Rimini n. 54
- Ordine degli Avvocati di Rimini n. 1.079
- Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Rimini n. 1.904
- Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Rimini n. 871
- Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati
della Provincia di Rimini n. 331
- Collegio Provinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di Rimini n. 92

Ti potrebbe interessare anche...