Cervia. E’ nato il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana

Cervia. E’ nato il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana
CRI Cervia

CERVIA & CROCE ROSSA. Si è costituito da poco a Cervia il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana. Giunge una comunicazione in cui la C.R.I di Cervia presenta le sue attività e la storia di questa realtà.

In realtà siamo attivi da metà degli anni novanta ma solo ora con il divenire Comitato abbiamo acquisito quell’indipendenza che ci permette di operare liberamente sul nostro territorio. Siamo comunque stati presenti in questi anni in tutte le situazioni di bisogno in Italia e all’estero (dai terremoti umbria marche molise abruzzo alla guerra dell’ex jugoslavia passando da Lampedusa allo Tsunami, da Vercelli alla Liguria….) ed anche sul territorio con convenzioni col 118 o trasportando dializzati o infermi, ma sempre operando senza fare troppo rumore…..

Le attività che il Comitato Locale C.R.I. di Cervia si propone di attivare nel breve periodo sono molteplici e rivolte principalmente alla popolazione . Da poco si è concluso un corso di primo soccorso ed a breve ne partirà un secondo ed un corso avanzato, riservato a chi ha già eseguito il primo ed intende divenire un volontario attivo.
Nel mese di marzo inizieranno gli incontri del progetto BIMBO SICURO, serate a tema, (specificate in allegato), che affrontano tematiche di informazione e prevenzione pediatrica in collaborazione con le più importanti Entità del territorio, e non solo, a partire dal patrocinio del Comune e la collaborazione di vari Assessorati, la Polizia Municipale, Guardia Costiera, Cooperativa Bagnini, la Polizia di Stato, il Corpo dei Vigili del Fuoco, la Piscina Comunale, ci è d’obbligo ringraziare per l’aiuto la Consulta del Volontariato di Cervia, l’organizzazione VIP MASTER, l’Associazione Musicale “A.Mariani”, gli amici di BORGOMARINA e il Circolo Ravennate della Spada. Organizzatore e relatore primario delle serate è il Responsabile sanitario e della formazione del nostro Comitato, il Dott. Sabino Preziosi Medico Rianimatore 118 Elisoccorso-Romagna .
A conclusione di questa prima serie prevediamo, martedì 3 aprile un Concerto di Beneficenza di musica classica, violino e piano, presso il Teatro Comunale di Cervia, serata in cui parteciperanno anche i bambini del Circolo della Spada di Ravenna, già campioni nazionali con una piccola dimostrazione. In questa serata raccoglieremo fondi che saranno integralmente utilizzati per avviare una serie di incontri sulla diffusione delle manovre di disostruzione pediatrica (soffocamento) rivolti primariamente a genitori e docenti del nostro territorio.
Altro importante progetto che stimo attivando è il TRASPORTO GRATUITO rivolto alle fasce della popolazione più bisognose che abbisognano di ambulanza o veicoli speciali per disabili, tale progetto nasce dalla considerazione che oggi molti non possono permettersi di pagare servizi che dovrebbero essere erogati senza costi alla cittadinanza. E’ per noi una sfida non semplice, reperire mezzi, volontari e risorse economiche è oggi più che mai difficile, ma riteniamo che questo sia il nostro obiettivo, aiutare chi ne ha bisogno……
L’impegno che ci proponiamo è la copertura diurna nei giorni feriali rivolta ai residenti per trasporti quali visite specialistiche, di controllo o terapie presso gli ospedali limitrofi.

Altre attività, come l’apertura di un ambulatorio diurno gratuito alla popolazione purtroppo sono rinviate sino a che non disporremo di una sede a Cervia, lo stesso dicasi per il deposito di mezzi e attrezzature di Protezione Civile
Da febbraio stiamo distribuendo viveri in collaborazione con le altre realtà del territorio coordinate dalla Consulta del Volontariato di Cervia.
Molte sono le attività che il gruppo Pionieri (la componente giovane, tra i 14 ed i 25 anni) sta mettendo in cantiere per i giovani ed i giovanissimi, nelle scuole, in giornate d’incontro e divulgazione, di prevenzione nelle discoteche…
Entro l’anno partirà una campagna di sensibilizzazione sull’importanza dell’uso del casco integrale… (progetto METTI LA TESTA A POSTO) come sempre in collaborazione con altre entità del Comune.
Un’ambulanza per ricordare Andrea
L’ambulanza in dotazione al Comitato locale della C.R.I. è stata donata dalla famiglia Di Caprio di San Bartolo, in ricordo del piccolo Andrea. La mattina del 2 luglio 2006 un giovane reduce da una notte bianca, che risulterà poi positivo ai test di alcool e  stupefacenti, andando fuori carreggiata investe due bambini che stavano recandosi al mare con i genitori a Punta Marina: per il piccolo Andrea non c’è nulla da fare. Da allora la famiglia,  Roberto, Daniela e la figlia Giada, pur così duramente colpiti hanno reagito prodigandosi in modo tangibile per il bene di altri bambini. La donazione di un’autoambulanza è uno dei desideri che la famiglia Di Caprio ha realizzato. Il mezzo, con allestimento pediatrico, unico nella nostra zona, ha l’interno colorato, pupazzi e disegni, ed un monitor DVD con cui è possibile vedere cartoni animati, il tutto per distrarre i piccoli e rendere il loro trasporto più sereno e tranquillo possibile. La donazione al Comitato Locale della Croce Rossa di Cervia nasce dall’amicizia che lega la famiglia al Commissario Ezia Ridolfi, a suo tempo insegnante della scuola materna frequentata dai piccoli. Ora l’ambulanza entra a far parte dell’autoparco della CRI di Cervia“.

concerto iniziativa di aprile

CONTATTI
fax 0544/951631
referente servizi Saverio Bianchi 334/6253913
referente servizi sportivi Daniele Santulli 338/7573974
mail amministrazione: info@cricervia.it
mail formazione: cri.cervia@libero.it
sito web: www.cricervia.it

ORGANIGRAMMA
Commissario Ezia Ridolfi
Vice Commissario Tomas Pineda
Referente sanitario Dott. Sabino Preziosi
Ispettore Volonatari Saveri Bianchi
Ispettore Pionieri Chiara Leoni Iafelice
Responsabile Emergenza, Protezione Civile e unità cinofile Claudio Casadio
Referente formazione Fabrizio Zoffoli
Amministrativo M.llo Enzo Perini
Il Comitato Locale di Cervia si compone attualmente di circa 110 persone (20 pionieri e 90 volontari del soccorso). E’ attivo principalmente nel trasporto infermi, servizi sportivi, trasferimenti, trasporto e assistenza disabili, protezione civile, corsi primo soccorso aziendale, didattica e prevenzione, collabora con altri Enti, civili e militari e Associazioni sia locali che nazionali. Oltre alle normali attività presso il nostro Comitato è attivo anche il gruppo clown di corsia, unità cinofila ed un centro di formazione .
Volantino progetto bimbo+concerto

Ti potrebbe interessare anche...