Lasciateci l’aria per respirare. Di nuovo delle auto sul ‘Sentiero per la Pace’.

CESENA & SEGNALAZIONI. ” Di nuovo un’auto che transita sulla pista ciclabile del ‘Sentiero per la Pace’. E’ accaduto a mezzogiorno di qualche giorno fa, come riferisce la proprietaria di un’abitazione che si affaccia proprio sul tragitto che corre a fianco del torrente Cesuola, collegando via San Francesco d’Assisi a via padre Genocchi.
«Una coppia di anziani si è infilata nella ciclabile con una Opel corsa vecchio tipo di colore bordeaux e ad alta velocità l’ha percorsa fino a fermarsi poco prima del cimitero per caricare la legna delle piante tagliate per la neve. I due anziani l’hanno poi ripercorsa per uscire, rientrando in seguito una seconda volta per caricare ancora legna», racconta la testimone. L’auto è riuscita ad accedere alla pista ciclabile poichè i piloni cilindrici di cemento, che ostacolano l’accesso ai veicoli, sono ancora rovesciati dopo l’intervento dei mezzi spartineve.
Non è la prima volta che il ‘Sentiero per la Pace’, la cui peculiarità è quello di essere immerso nel verde, viene scambiato per una strada: due anni fa a transitarvi fu addirittura un carro funebre, che l’ha usata come scorciatoia per raggiungere il cimitero. Dobbiamo constatare che neppure nei percorsi a loro dedicati, gli utenti della strada più deboli possono sentirsi in totale sicurezza, per colpa dell’inciviltà dei Cittadini. Chiediamo all’Amministrazione comunale – sperando che il quartiere Cesuola sene faccia portavoce – di attivarsi al più presto per ripristinare ipiloni, al fine di impedire in futuro episodi di questo tipo. Comitato ‘Lasciateci l’aria per respirare’ “.