Donne. Racconti al femminile. Dalla scrittura alla riflessione con Narda Fattori.

Donne. Racconti al femminile. Dalla scrittura alla riflessione con Narda Fattori.
Gerard ter Borch: Donna che scrive una lettera, 1655. Mauritshuis, The Hague (immagine di repertorio)

GATTEO & DONNE. Venerdì 9 marzo alle ore 21.00 presso l’Oratorio di San Rocco avrà luogo la presentazione del volume Donne. Racconti al femminile a cura di Narda Fattori (Pazzini Editore, 2012).
Il libro raccoglie una selezione di racconti scritti dalle donne che hanno partecipato al laboratorio “Scrivere allunga la vita”, tenuto tra il 2009 e il 2011, dalla poetessa Narda Fattori e patrocinato dall’Associazione Italia Nostra. La pubblicazione è stata realizzata grazie al contributo del Comune di Gatteo e della BCC di Gatteo.

LETTURE. Durante la serata i ragazzi del Circolo del Libro di Gatteo ed alcune autrici proporranno una selezione di letture di brani tratti dal libro stesso, con accompagnamento musicale. Le letture occuperanno il suggestivo spazio dell’oratorio in una messa in scena che si propone di rendere la ricca tessitura narrativa, nella quale ogni donna diventa visibile attraverso lo stile che la definisce.
Il progetto si propone di raccontare le nonne, le madri, le sorelle, le mogli, le amiche, le sconosciute che si incrociano in ogni momento nella vita con le loro storie, spesso celate, ed esprime la necessità di rispondere all’interrogativo sulla propria identità con il quale tutti siamo chiamati a confrontarci.

SCRITTURA & RIFLESSIONE. Da questo interrogativo scaturisce un delicato lavoro di riflessione su di sé, cui la scrittura, se praticata con passione, contribuisce, e che appartiene in modo specifico al mondo femminile, spesso diviso tra un senso di quiete faticosamente costruito nella vita di tutti i giorni, in cui la donna è chiamata a svolgere un ruolo sempre più complesso, e una diffusa inquietudine legata alla nostalgia di ciò che si è perduto e al rimpianto di ciò che avrebbe potuto essere.
Partendo da un materiale spesso informe e aggrovigliato, testimone di questa dicotomia, le autrici di questa antologia sono riuscite a dare una forma e una direzione al loro esserci, dipanando il pensiero in parole scritte, che prenderanno vita in questa serata.
L’Amministrazione comunale lega l’evento saldamente alla celebrazione della festa della donna, per l’occasione una copia del volume sarà donata dall’Assessorato alla cultura del comune di Gatteo a tutte le signore presenti.

Ti potrebbe interessare anche...