Scuole materne, elementari e medie: tutte accolte le iscrizioni 2012/13 presentate a Santarcangelo.

SANTARCANGELO DI R. Tutte le domande d’iscrizione alle scuole materne, elementari e medie presentate dai residenti di Santarcangelo per l’anno 2012/13 sono state accolte senza alcun esubero dalle scuole statali della città. È quanto emerge dai dati relativi alle richieste di iscrizione, pervenute alle Direzioni didattiche dei circoli 1° e 2° di Santarcangelo entro la scadenza del 20 febbraio scorso. In totale, i nuovi iscritti ai tre ordini scolastici sono circa 630, in leggero calo rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda le scuole materne, sono circa 190 le domande presentate, con un leggero esubero per gli iscritti alla scuola di San Vito, che troveranno comunque spazio nelle altre scuole materne della Direzione didattica del 1° circolo. Anche le scuole elementari di Santarcangelo accoglieranno tutte le richieste d’iscrizione, arrivate da 220 bambine e bambini. Il numero di iscritti sia alle materne che alle elementari è stabile rispetto all’anno scolastico 2011/12, mentre è in leggero calo il numero di iscritti alle scuole medie. Saranno infatti 226 ragazzi e ragazze che cominceranno le medie nell’autunno del 2012, contro i 266 dell’anno scorso. Anche grazie a questo decremento delle domande, non si verificherà alcun esubero nemmeno per le scuole medie. La situazione delle iscrizioni alle scuole statali per l’anno 2012/13 è quindi tutto sommato stabile rispetto agli anni precedenti: una scenario che, assieme alla programmazione messa in atto, ha permesso di azzerare le liste d’attesa.
Sempre riguardo all’anno scolastico 2012/13, si sono aperte lunedì 5 marzo le iscrizioni ai nidi d’infanzia di Santarcangelo. La possibilità di iscriversi al nido, che riguarda i bambini nati dal 1° gennaio 2010 al 31 dicembre 2011, si chiuderà sabato 31 marzo alle ore 13. Il nido d’infanzia Mongolfiera accoglierà i bimbi di età compresa tra i 12 e i 32 mesi, mentre il nido Rosaspina quelli tra i 9 e i 32 mesi (l’età va calcolata al 30 settembre 2012). I posti disponibili sono assegnati prioritariamente ai bambini residenti nel comune di Santarcangelo; i residenti nei Comuni dell’Unione (Poggio Berni, Torriana e Verucchio) hanno la precedenza rispetto ad altri Comuni. L’ordine di consegna della domanda, comunque, non costituisce un criterio di ammissione.
Il modulo per presentare la domanda di iscrizione è disponibile sul sito www.comune.santarcangelo.rn.it assieme a tutte le informazioni necessarie. In alternativa, può essere ritirato presso l’Ufficio Scuola del Comune (scala A – primo piano; lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8,30 alle 12,30), al Centro per le Famiglie della Valmarecchia (piazzale Esperanto, 6 – stazione Fs; lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8 alle 12; lunedì e giovedì anche dalle 15 alle18) oppure all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune (piano terra, lato scala A; lunedì-sabato ore 8-13). È inoltre possibile fissare un appuntamento per ricevere assistenza nella compilazione della modulistica telefonando ai numeri 0541/356.234 e 0541/356.240 (Ufficio Scuola), 0541/624.246 (Centro per le Famiglie) e 0541/356.356 (Urp). Il modulo della domanda, compilato e completo degli eventuali certificati e dichiarazioni, dev’essere consegnato all’Ufficio Protocollo del Comune dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 13.
Entro il 26 maggio 2012 verrà stilata la graduatoria unica con evidenziata la richiesta a “Tempo Intero” o “Tempo Parziale”, il punteggio, il nido e la sezione assegnata con la data d’inserimento. La graduatoria sarà pubblicata all’Albo Pretorio online del Comune, sul sito del Comune di Santarcangelo ed esposta nell’atrio dell’Ufficio Scuola. Entro il 14 giugno 2012 i genitori dei bambini ammessi dovranno presentarsi presso l’Ufficio Scuola del Comune per consegnare la fotocopia della ricevuta di pagamento della quota d’iscrizione e firmare l’accettazione del posto assegnato.
Per conoscere le scuole che i bambini e le bambine frequenteranno, sono in programma due “Giornate aperte” in cui le educatrici guideranno i genitori all’interno dei nidi per esplorare gli spazi, porre domande e conoscere, attraverso video e documentazioni, la giornata educativa. L’open day al nido Mongolfiera si svolgerà sabato 10 marzo alle ore 9, mentre quello del Rosaspina è in programma sabato 17 marzo alle ore 9.