Il Giappone a Casa Artusi. Da Tokyo e Kyoto alla Romagna.

FORLIMPOPOLI & GIAPPONE. Una delegazione proveniente dal Giappone, composta da imprenditori, amministratori e studenti della “Chuo University” di Tokyo e di Kyoto, sta effettuando una settimana di “full immersion” nel Territorio forlivese, nell’ambito di un programma di incontri per conoscere il “modello Romagna”.
A Forlimpopoli, il gruppo nipponico, nella sede di Casa Artusi, ha incontrato la direttrice Susy Patrito Silva che ne ha illustrato il progetto e in Scuola di Cucina, Carla Brigliadori e la Marietta Corrada, che hanno fornito preziosi insegnamenti per cimentarsi a “fare la pié” così come la tradizione insegna. Il gruppo ha molto apprezzato la mattina dedicata alla gastronomia romagnola in Casa Artusi.
Il programma di incontri sul Territorio è stato organizzato da “E.A.R.T.H. Academy” (Accademia europea che si occupa di sviluppo rurale), nell’ambito di una collaborazione che Fausto Faggioli porta avanti da oltre un decennio con le università giapponesi e in particolare con la professoressa Hiroko Kudo, che coordina e accompagna il gruppo.
“Il Giappone – specifica la prof.ssa Hiroko Kudo, coordinatrice del gruppo – ha sviluppato tecnologie molto avanzate contemporaneamente a radicate tradizioni enogastronomiche e quindi in comune con questo Territorio condividiamo opportunità e problemi da affrontare.”
“A Casa Artusi – sottolinea Fausto Faggioli, presidente dell’Accademia – possiamo veramente affermare che un Territorio può essere raccontato anche e soprattutto attraverso i suoi Sapori. Punto di riferimento per la Dieta Mediterranea, recentemente entrata a far parte del Patrimonio UNESCO, Casa Artusi promuove uno stile di vita e una qualità dell’accoglienza di un Territorio “autentico”, sempre più ricercato dai turisti italiani e stranieri, dimostrando che sono i piccoli borghi, i veri gioielli che con le loro ricchezze sono in grado di “fare la differenza”.
Info
Casa Artusi
47034 Forlimpopoli (FC)
tel 0543.743138 – 349.8401818
info@casartusi.it
www.casartusi.it