Isola famosi 9. L’aggressione di Antonella a Max: vera o presunta? Esce la Marini ma rientra Rubicondi.

Isola famosi 9. L’aggressione di Antonella a Max: vera o presunta? Esce la Marini ma rientra Rubicondi.
Max Bertolani e Antonella Elia. Il litigio e lo schiaffo. Isola dei famosi 9.Immagine di repertorio

ISOLA DEI FAMOSI 9. Ripartiamo da dove ci eravamo lasciati: eletti ed eroi, su un’unica isola, Cayo Paloma, insieme ma separati in casa. Ma nel tempo del ‘governo tecnico‘, non possono mancare ribaltoni e tradimenti. La settimana, quella appena passata, è stata difficile: non solo per le condizioni climatiche , che hanno aumentato la penuria di cibo e quindi anche il malumore, ma soprattutto per un vero ciclone, la ‘buona ‘ Antonella Elia.

DONNE, LE PROTAGONISTE DI QUEST’ AVVENTURA.  Savino apre la nuova puntata con un bel cravattino color giallo mimosa, in onore di tutte le donne.

Bisogna ammetterlo, le donne dell’isola si sono fatte, fin qui, più onore dei compagni maschietti. Maggiore il numero degli abbandoni ( più o meno volontari) maschili: ad iniziare dal  buon Den Harrow (costretto però a rinunciare all’Isola per motivi di salute), ci sono anche Enzo Paolo Turchi, la regina Malgioglio e Rossano Rubicondi. Sul fronte femminile a cedere sono state Flavia Vento (e non è una novità) ed Eliana Cartella, colpita sull’Isola da un attacco acuto di nostalgia per la famiglia. Il televoto, inoltre, ha deciso l’eliminazione di Mariano Apicella e di Alessandro Cecchi Paone.

Ma nel giorno del ricordo del coraggio e delle virtù femminili, lo spettacolo che ci regalano in quest’ultima settimana le donne ‘guerriere’ di quest’ isola lascia, purtroppo, un po’ a desiderare. Già dal primo collegamento con lo studio, al Tempio si litiga: la Moric fa notare che stamani la Marini ha fatto dei biscotti per la Festa della Donna, che né lei né la Elia hanno potuto assaggiare perché non invistate alla ‘festicciola’. La Marini risponde facendo gli auguri a tutte le donne ‘italiane’: a quelle croate no?

ANTONELLA ELIA, MA CHE CI COMBINI?! Dall’extension di Aida, passando per gli insulti a Valeria ( ” Che pesante sta cicciona”) alla rissa Elia-Bertolani è già al centro della discussione. Che l’Isola non sarebbe stata più la stessa , dopo l’arrivo di Antonella, questo lo si era capito: “ Che bello non rischiare di averla in una riunione di condominio” , scherza Savino. Appena arrivata, crea subito scompiglio e , da sola, “sconvolge la consolidata gestione dell’Isola” , facendo saltare i nervi a soggetti in odor di santità

LO SCONTRO FRA SAVINO E MAX BERTOLANI. In settimana, il gladiatore è andato in ebollizione dopo gli schiaffi della Elia. Al tempio, quindi arriva il moviolone di quanto successo tra le Antonella e Max. Se le ‘sberle’ non sono da aggressione fisica, le parole però sono fastidiose.
Il conduttore, dopo le immagini a rallenty, difende Antonella Elia, scatenando le ire di Bertolani che chiede giustizia. Max accusa la produzione di aver tagliato le immagini:  ‘Vergognosi!dice Max, ma a Savino scatta il nervo: ‘No! Vergognoso sei tu! Metti in dubbio la nostra professionalità‘.Bertolani minaccia: ‘Mi state dando del falso! Occhio eh!‘. Interviene la fidanzata: ‘Finiamola qui.

Interviene quindi Luxuria:” Vi prego di abbassare i toni. Misurate bene le parole, diamo il giusto significato alle parole altrimenti diventiamo tutti poco credibili…”. Alla fine, però, la produzione non darà alcuna punizione (come invece anticipato ad inizio serata) ad Antonella Elia , che quindi è assolta sia per la violenza ( il fatto ‘non sussiste’) sia per il brutto linguaggio utilizzato.

L’ADDIO DI ENZO PAOLO TURCHIEnzo Paolo è un’altra vittima delle provocazioni di Antonella.Turchi spiega le ragioni del suo ritiro: si dice soddisfatto di quello che ha fatto vedere di sé, di aver mostrato il suo impegno e tutte le sue capacità (se non l’aveste capito ha 62 anni, eh) e dice di aver vinto la sua Isola. Ma dall’esigenza di non avallare la ‘violenza’ di alcuni naufraghi (leggi Elia) e non cadere nella tentazione di ‘cedere’ alla violenza nasce la decisione di ritornare in Italia.

E Carmen? Ignaro, Enzo scopre che Carmen è a pochi passi da lui, ancora, a Cayo Solitario. La raggiunge per pochi minuti. Brevi, ma intensi. “Carmen la amerò sempre, anche nell’aldilà“. E queste sono le parole che ci sciolgono il cuore e ci fan dimenticare vipere e cospiratrici.

Benchè  ciascuno possa avere un proprio parere sulla coppia Turchi – Russo e sul modo, come più volte accusato loro,  troppo autoritario di gestire l’isola, una cosa bisogna dirla: il loro amore è vero! E sano. La famiglia Turchi è un esempio positivo, di valori autentici. E dispiace che una parte ( Carmen vince contro Valeria lo scontro a Cayo solitario) di questa coppia se ne vada. Cosa rimane sull’Isola? Giovani speranze, giovani promesse, verrebbe da dire. Ma se pensiamo ad atteggiamenti come quelli di Antonella o Guendalina, cosa ci trasmettono questi modelli emergenti di società? Quali valori insegnano agli spettatori? L’una che alza le mani ( anche se poco e poi si redime) dice parolacce, gioisce apertamente per l’uscita di Valeria, l’altra che trama. Sarà.. Ma se poi dicono che la famiglia moderna è in crisi, forse un po’ di vero c’è.

Comunque, come detto in un tweet: ” Enzo senza Carmen, un’isola senza mare“. Vi lovviamo!

I TRADITORI. Chi è eletto? E chi eroe? Per descrivere la situazione sull’Isola, le espressioni usate di solito per la politica calzano a pennello. Una volta sulla stessa ‘barca’, i rimpasti si sprecano. Il divino Otelma rinnega gli eletti, così pure come Jivago. Antonella rinnega gli eroi e vorrebbe entrare a far parte degli eletti, che oramai sono una casta di sole donne (con Nina, Guendalina e Andrea).

Anche Manuel Casella, il  nuovo leader che ha scardinato il ‘governo‘ di  Enzo Paolo, abbandonerà il ‘partito’ di provenienza? Ci sta pensando…

I PENTITI. Si annuncia l’ingresso di un nuovo concorrente, che inaugura una nuova categoria: ‘il pentito’. Al televoto, i pentiti, appunto: Rossano Rubicondi, Cristiano Malgioglio, Flavia Vento ed Eliana Cartella.  Rossano, in collegamento da Miami, è il prescelto.

PROVE & NOMINATION.  Gioco nel tempio: un’ asta di cibarie. Primo lotto, hamburger e patatine fritte aggiudicato da Valeria Marini. Secondo lotto, piatto vuoto aggiudicato dal Divino Otelma. Terzo lotto, spaghetti al pomodoro aggiudicato da Aida Yespica (rifiuta lo scambio col lotto quattro). Quinto lotto, “ruba i soldi ma prendi una nomination” aggiudicato da Nina Moric, preferisce rigettare il premio. Sesto lotto, latte e biscotti aggiudicato da Guendalina Tavassi. Settimo lotto, bibitone alcoolico blu aggiudicato da Andrea Lehotska.

Prova di immersione per le donne, una prova studiata per esaltare la solidarietà femminilità, dice Vladimir.Antonella Elia grazie alle sue pratiche Yoga riesce a restare sott’acqua per più di un minuto e mezzo, aiutando il gruppo di donna a vincere la prova: la ricompensa è un nuovo abito a testa. Viva lo shopping! Antonella qui ci piace. Si comporta molto dignitosamente : combatte e rimane in disparte al momento della vittoria cui ha largamente contribuito.

Una dolce ricompensa per festeggiare le quote rosa dell’Isola 9: a ciascuna Vladimir offre una meravigliosa fetta di torta, di cui, però solo una contiene una moneta. Chi la trova, potrà scegliere un compagno ( un ‘lui’) con cui poter dividere un succulento banchetto l’indomani sera. Intanto la Elia offre un pezzo della sua torta a Bertolani: gesto apprezzato da Bertolani (‘Ha dimostrato di essere una grande’…) e scoppia la pace.

La moneta la trova Guendalina, che nonostante la debolezza (uhm) salta come un grillo. Indovinate chi invita a cena per domani sera? Per fare la brillante dice ‘Il Divino’ e la Luxuria ci va a nozze, facendole credere che sia la prima risposta quella che vale. Guendalina suda freddo, ma poi sceglie Manuel Casella: l’unico sposato. Perfetto.

ll naufrago che deve lasciare l’Isola dei Famosi è… Valeria Marini! La Marini, prima di andare via, lascia tutti i suoi averi alla isolana: “Tieni tutto: può servire!”.  Saluta con i suoi “Baci stellari”.  E Antonella Elia festeggia sguaiatamente e poi si abbraccia con il ‘lady club’ ( Guendalina, Andrea e Nina). Valeria  si dice contenta di lasciare l’Isola: ‘In questo contesto non mi piace restare. Sono contenta di andare viaIl pubblico mi ha letto nel pensiero: io in questo contesto di basso livello non ci voglio restare; ho fatto l’isola con persone di alto livello, ora è cambiato tutto‘. Valeria non sa che potrà giocarsi la permanenza a Cayo Solitario con Carmen Russo e che poi, dovrà comunque uscire definitivamente, perdendo la sfida contro l’ex eroina.

Un caro saluto alla ‘Valeriona nazionale‘, che ha resistito ben 7 settimane sull’Isola, con coraggio e determinazione. Ma anche con positività. Un volto umano , quello che abbiamo potuto scoprire di lei in quest’avventura, che rispecchia una personalità forte ma anche dolce ed arguta. Un naufrago che ci ha insegnato che anche tra concorrenti non ci può essere solo astio ma anche stima reciproca. Il rispetto resta la dote migliore, non solo per un concorrente di reality ma per qualsiasi membro di una comunità. Antonella, ricordatelo…

Bertolani dice di aver rivalutato tantissimo la Elia per la torta offerta e si dice pronto a una convivenza bellissima, ma la nomina come ultima entrata.
Manuel Casella, sceglie Max, definendolo un  ‘gladiatore di cartone’. Segue Aida Yespica che nomina Antonella EliaAntonella Elia ha un’ampia scelta: nomina Aida. Certe cose non cambiano mai: la nomina per la falsa testimonianza sugli schiaffi a Max.
Il nominato degli Eroi è Antonella Elia.

 Tocca agli Eletti nominare. Jivago nomina Andrea, Otelma GuendalinaNina Moric nomina OtelmaGuendalina nomina OtelmaAndrea nomina Otelma.
Otelma è il nominato degli Eletti.

Tra i nominati di questa puntata, chi verrà eliminato? Antonella Elia, il Divino Otelma o Jivago Santinni?

 

 


Ti potrebbe interessare anche...