Fotografia per i bambini. A Forlì il corso Piccoli Fotografi.

Fotografia per i bambini. A Forlì il corso Piccoli Fotografi.
Lezione di Laura Luzzi

FORLI’ & FOTOGRAFIA. Giovedì 15 marzo 2012, alle ore 19.00, presso i locali di Regnoli 41, Associazione Culturale con sede in via Giorgio Regnoli 41 Forlì, verrà presentato il corso “PICCOLI FOTOGRAFI”, il laboratorio di fotografia rivolto ai cittadini forlivesi più piccoli. Sarà possibile, per tutti gli interessati, iscriversi al corso al termine della presentazione. Giovedì 22 Marzo, invece, inizia la prima lezione del corso di fotografia PICCOLI FOTOGRAFI, rivolto ai più piccoli dagli 9 ai 13 anni. Il corso prevede otto lezioni tutti i giovedì dalle 16.30 alle 18.00, con un ciclo di incontri per apprendere le tecniche base, l’inquadratura, la luce la messa a fuoco e tanto altro che può servire in relazione con l’Arte moderna e antica. Ritratti, autoritratti, scorci di Forlì, la città a colori e in bianco e nero, i luoghi di una città che vive con i suoi cittadini, una Forlì presente. I partecipanti, pieni di volontà e desiderio di apprendere, dovranno essere muniti di una macchina fotografica digitale. La proposta del laboratorio di fotografia per bambini, organizzato e diretto dalla meldolese Laura Fuzzi, prende corpo in seguito al successo ottenuto con il corso svoltosi a Meldola l’anno precedente.

L’INSEGNAMENTO DI FUZZI. A partire da esperienze con i bambini dentro le scuole, l’insegnate Fuzzi rielabora i materiali e costruisce le proposte laboratoriali che tengano conto delle risorse del territorio, di artisti famosi e dell’età dei bambini a cui sono destinate. Con lo scopo di appassionare all’arte i piccoli corsisti, renderli in grado di realizzare con le proprie mani al punto di comprendere come la creatività è una valida alternativa alla staticità della tv e del computer. Il corso permette di avere una visione a 360 gradi della fotografia, prendendo le tecniche base e mettendole a confronto con grandi artisti. Un corso per i più piccoli, che permette di imparare giocando, di relazionarsi tra i compagni e di divertirsi. L’obiettivo è quello di fornire conoscenze che consentano al partecipante di diventare autonomo sulle competenze acquisite. Al termine del corso, grazie agli elaborati di tutti i partecipanti, verrà allestita una esposizione per mostrare l’impegno e la creatività dei piccoli corsisti che riceveranno un attestato di partecipazione. Per maggiori informazioni sul corso contattare Laura Fuzzi al numero 329.1891637.

La giovane artista meldolese Laura Fuzzi, da anni, organizza e conduce percorsi didattici e laboratori nelle scuole del territorio, con corsi sia di pittura, sia di fotografia, rivolti a bambini dai 3 ai 14 anni. Il suo operato artistico si muove in varie direzioni. Si occupa di fumetti, da poco è uscita la sua nuova storia, “Riflessioni di una torta” edita da Presina, inoltre sono ancora visibili le sue opere esposte all’interno dell’Accademia di belle Arti, un evento espositivo organizzato per il Festival Internazionale BilBolBul. Forte degli ottimi i riscontri ricevuti nell’anno passato, sia per le mostre realizzate, sia per le pubblicazioni date alla stampa, l’eclettica artista romagnola, nonostante la giovane età, prosegue lungo il percorso artistico scelto, dimostrando come il suo lavoro possa tingersi dei colori dell’arte. Parte delle sue opere e informazioni sono disponibili nel Blog http://www.trallalaura.blogspot.com/

Ti potrebbe interessare anche...