Fotografie del ‘nevone’ on line il 1 aprile. Partecipa anche tu. Successo al museo.

Fotografie del ‘nevone’ on line il 1 aprile. Partecipa anche tu. Successo al museo.
Fotografia (foto di repertorio)

SANTARCANGELO DI ROMAGNA. È ottimo il riscontro per il progetto “Ali nel Museo” dei musei comunali di Santarcangelo. Una grande partecipazione che arriva dal mondo della scuola: aumentano sempre di più, infatti, le richieste di adesione a laboratori e incontri da parte delle scuole non solo della del Provincia di Rimini, ma anche di Cesena, Forlì e persino Reggio Emilia, nonché dalla Repubblica di San Marino. Se gli iscritti ai 35 laboratori dell’anno scolastico 2010/2011 erano stati 843, per l’a.s. 2011/2012 sono 1.456 i bambini e le bambine che hanno partecipato ai laboratori già svolti o sono iscritti a quelli in calendario per i prossimi mesi.

Sono infatti 70 i laboratori programmati dai musei di Santarcangelo tra ottobre 2011 e maggio 2012, alcuni già svolti e altri in corso di realizzazione. Al Museo Etnografico i ragazzi scoprono la cultura e le tradizioni popolari del territorio, mentre al Museo Storico Archeologico possono conoscerne la storia, l’arte e l’archeologia. Letture animate con suoni e animazioni, stampa su tela o tessitura, creazioni con l’argilla, dialetto e burattini sono le attività che coinvolgono i bambini delle scuole dell’infanzia come i ragazzi delle medie, proponendo esperienze di pratica manuale che sviluppano creatività e fantasia. Il programma della didattica museale è disponibile sul sito www.metweb.org alla voce “Didattica”.

INVIA LA TUA FOTO. La Focus (Fondazione Culture Santarcangelo) in collaborazione con Coop Radon propone l’iniziativa, ispirata all’eccezionale nevicata di quest’ultimo febbraio, “Nevone 2012. Santarcangelo mira la neve”: chiunque può inviare una fotografia scattata durante i giorni della neve a Santarcangelo. Ognuno può spedire una sola foto: in questo modo è l’autore stesso a scegliere tra quelle scattate la più rappresentativa o bella. Tutte le immagini ricevute saranno pubblicate online e proiettate per l’intero pomeriggio di domenica 1° aprile, dalle 15.30 alle 18.30, in occasione del Bookcrossing al Musas.

Chi vuole partecipare può inviare la propria foto, entro il 18 marzo, all’indirizzo di posta elettronica servizi@metweb.org indicando nome, cognome, indirizzo, e-mail e data di nascita. È inoltre possibile portare un dvd con la fotografia scelta presso il Museo Etnografico in via Montevecchi 41 (tel. 0541/624703) tutte le mattine dalle 9 alle 12.

Ti potrebbe interessare anche...