Emilia Romagna & tradizioni. Ravenna: La festa ‘dal fugaren’ con i Canterini Romagnoli.

Emilia Romagna & tradizioni. Ravenna: La festa ‘dal fugaren’ con i Canterini Romagnoli.
Fuoco, 'fugaren' (foto di repertorio)

RAVENNA & FUGAREN. Ritorna la festa dal fugaren in programma domenica 18 marzo alla Ca’ di Campagna Via Romea Nord 259, con l’esibizione del gruppo corale Canterini Romagnoli “Pratella – Martuzzi” diretti dal maestro Matteo Unich.

PROGRAMMA. Il programma di domenica prevede alle 14,30 i giochi di una volta nell’aia: gara degli spaventapasseri, corsa nei sacchi, pentolaccia, tiro alla fune ai quali parteciperanno i ragazzi riuniti in squadre in gara fra loro; alle 16 il concerto dei canterini romagnoli e degli alunni delle scuole e alle 19 l’accensione dei falò par fe lom a Merz.

TRADIZIONE. L’iniziativa, infatti, vuole rievocare i tempi in cui, alla fine dell’inverno, le popolazioni rurali romagnole per propiziarsi buoni raccolti e quindi una futura disponibilità di cibo e di sicurezza in un’economia in balia delle stagioni, facevano “lume a marzo” accedendo falò nei campi. Nel momento in cui l’inverno lascia il posto alla primavera i fuochi volevano da una parte fungere da elemento purificatore, dall’altro invocare il calore e la luce della primavera che stava arrivando portando con sé la rinascita della vegetazione e la promessa di futuri raccolti
Alla festa organizzata, come da tradizione da 28 anni a questa parte dalla società Canterini Romagnoli Pratella – Martuzzi, parteciperanno anche gli alunni delle scuole elementari e medie del Comune e della provincia di Ravenna che hanno frequentato i corsi di canto corale che i Canterini organizzano annualmente da 10 anni, grazie al supporto delle istituzioni. Con la docenza del maestro Matteo Unich il progetto di canto corale realizzato nelle scuole prevede anche un approfondimento linguistico delle cante in dialetto romagnolo come espressione della nostra storia, e tradizioni che affondano le radici nella terra di Romagna.

SOCIETA’ DEI CANTERINI. Quella di domenica sarà anche la prima uscita ufficiale del nuovo consiglio direttivo della società dei Canterini eletto il 2 marzo scorso e così composto: Presidente Anna Maria Vannini, Vice Presidente Andreina Mengoni, tesoriere Marcella Zannoni, Segretario   Maria Luisa Zaccari, Consiglieri Guido Lorenzi, Mario Perin, Giampaolo Rosetti, Roberto Magnani, Giancarlo Ortali, Antonella Guitti. Revisori Ennio Bertozzi, Marco Eviani, Gianna Griggio, segretario verbalizzante Giacomo Tini.

Ti potrebbe interessare anche...