In memoria delle vittime di mafia. Corteo a Genova. Rimini: ‘tenere alta la guardia’.

In memoria delle vittime di mafia. Corteo a Genova. Rimini: ‘tenere alta la guardia’.
Libera contro le mafie (foto di repertorio)

NO ALLA MAFIA. Oggi 17 marzo Libera e Avviso Pubblico hanno indetto a Genova una manifestazione in ricordo di tutte le vittime delle mafie.

GENOVA. Un corteo in occasione della “XVII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo di tutte le vittime della mafie”, per cui è atteso l’arrivo di circa 100.000 manifestanti con 400 pullman e treni speciali. Il ritrovo è in piazza della Vittoria e zone limitrofe (alle 9.30 circa), si proseguirà lungo corso Aurelio Saffi, Quadrio, via Filippo Turati, via Frate Oliverio e si concluderà al Porto antico di Genova.

RIMINI. Dall’Emilia Romagna, precisamente dalla Provincia di Rimini arriva l’intervento di Mario Galasso, assessore alla Protezione Sociale:

Ritengo opportuno ricordare, nella forma istituzionale, la diciassettesima edizione della “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, che si svolgerà domani, sabato 17 marzo, a Genova, promossa dall’associazione Libera e Avviso Pubblico. La manifestazione per ricordare tutte le vittime innocenti delle mafie assume infatti un’importanza particolarmente rilevante anche per il territorio riminese. Ciò soprattutto alla luce delle recenti indagini sulle infiltrazioni criminali che hanno riguardato la nostra provincia, e successivamente in relazione alle importanti strategie di contrasto al fenomeno che il sistema istituzionale locale sta adottando, a partire dal “Protocollo d’intesa tra Regione e Prefetture dell’Emilia-Romagna” sottoscritto il 5 marzo scorso alla presenza Ministro degli interni Cancellieri, per il controllo degli appalti e la promozione della legalità. La giornata di domani manifesta dunque non solo l’importanza della memoria delle vittime, ma anche e soprattutto la necessità di tenere alta la guardia rispetto all’oggi, anche da noi, ogni giorno nei confronti di un fenomeno che non ha confini e verso il quale nessun territorio può dirsi immune.

Ti potrebbe interessare anche...