Money bags, ma chi ci crede? Attenzione a bufale e catene di sant’Antonio che dilagano sul web e via mail.

Money bags, ma chi ci crede? Attenzione a bufale e catene di sant’Antonio che dilagano sul web e via mail.
Catena di sant'Antonio, mail. Immagine di repertorio

MONEY BAGS: CHI CI CREDE? L’ anno 2012, profetizzato come anno della fine del mondo dai Maya,  ha una particolare ‘cabala‘ di numeri che ha colpito la curiosità dei più attenti a questa tipologia di ricorrenze / casualità.  Quest’anno luglio avrà 5 domeniche, 5 lunedì e 5 sabati. Ciò accade solo ogni 823 anni.

Semplice probabilità matematica o futile superstizione?  Nell’attesa di ogni personale risposta, c’è chi ha già iniziato a far circolare mail e catene di Sant’Antonio via web, proponendo l’evento come propiziatorio di una particolare fortuna economica (sempre a patto che ci si metta a far circolare il messaggio a tutti gli amici di cui si dispone una mail): il  ’Money bags (borsa portasoldi)’.

IL MESSAGGIO DEL MONEY BAGS. Qualcuno, al massimo entro luglio, potrebbe vedersi recapitare nel proprio indirizzo mail un messaggio tipo questo, spesso inviato da un mittente conosciuto e ‘affidabile’:

Oggetto: Fw: MONEY BAG
Anche se non ci credo…..non si sa mai.

Quest’anno Luglio avrà 5 venerdì, 5 sabati e 5 domeniche.

Questo succede una volta ogni 823 anni. Questi anni sono conosciuti come Money bag’ (l’ho cercato in Internet ed è vero)

Passalo a 8 persone e i soldi compariranno in 4 giorni, è una cosa basata sul Feng Shuei cinese.

Chi lo fermerà non riceverà niente.

===========================================

ATTENZIONE ALLA BUFALA! Quanto descritto nel messaggio del ‘Money Bags’ , in realtà , si verifica molto più frequentemente dei ‘rari’ 823 anni prospettati : la stessa ricorrenza si è già verificata nel mese di luglio nel 2005, 1994, 1988, 1983, etc. … e accadrà ancora nel 2016 e nel  2022. . E continuando possiamo trovare numerose altre occorrenze in cui questa successione di 5 venerdì, 5 sabati e  5 domeniche si è verificata o si verificherà.
Inoltre tutto questo non ha nulla a che vedere con la filosofia del Feng Shui, un’ antica arte ispirata ai concetti di edificare e arredare.

LE CATENE DI SANT’ANTONIO. Una catena di sant’Antonio è un sistema per propagare un messaggio inducendo il destinatario a produrne molteplici copie da spedire, a propria volta, a nuovi destinatari.Promettono un veloce arricchimento e l’uso della superstizione per minacciare il destinatario con sfortuna, malocchio o anche violenza fisica o morte se “rompe la catena” e rifiuta di aderire alle condizioni poste dalla lettera.
È un fenomeno propagatosi anche su Internet attraverso le e-mail, malgrado diffondere questo tipo di messaggi sia una esplicita violazione della netiquette, poichè  oltre a infastidire colui a chi la mandi, la diffusione di simili messaggi può provocare veri e propri danni economici e per giunta è davvero dubbia la legalità di tali messaggi.
La commissione attività  produttive alla Camera, ad esempio, ha sancito  l’illegalità delle Catene di S.Antonio, dei giochi piramidali e delle vendite piramidali.


Ti potrebbe interessare anche...