Emilia Romagna. Ravenna e cinema di qualità con il ‘Mosaico Film Fest 2012′.

Emilia Romagna. Ravenna e cinema di qualità con il ‘Mosaico Film Fest 2012′.
Mosaico Ravenna

RAVENNA & CINEMA D’AUTORE. Con l’arrivo della primavera torna a Ravenna l’appuntamento con il cinema di qualità: un’intera settimana d’eventi e proposte originali nella nuova sede centrale del palazzo del Cinema e dei Congressi in largo Firenze. Il programma di questa edizione sarà come da tradizione centrato sul Concorso Internazionale per lungometraggi (una selezione delle migliori pellicole premiate ai principali festival internazionali di cinema).

Tra i vari titoli proposti due opere vincitrici a Cannes 2011, ‘Elena‘ del russo Andrey Zvyagintsev e ‘Stopped on Track’ di Andreas Dresen, già vincitore del MEFF 2009 con Wolke 9; la pruripremiata ‘Tyrannosaur’ dell’inglese Paddy Considine, con l’acclamato attore-feticcio di Ken Loach, Peter Mullan) e sul tradizionale Omaggio ai maestri del cinema europeo, quest’anno dedicato ad un grande del nostro cinema, Giuliano Montaldo, regista impegnato e schierato politicamente, autore di memorabili capolavori come ‘Sacco e Vanzetti’ del 1971. Ospite europeo sarà il disegnatore e animatore inglese Phil Mulloy.

LE SELEZIONI PARALLELE. Tra le sezioni parallele da segnalare Focus Animazione – sulle novità del cinema d’animazione, tra cui spicca la pellicola di Fernando Trueba e Mariscal nominata agli Oscar 2012 ‘Chico y Rita‘ – e Un altro cinema, lo spazio riservato ai documentari che presenterà l’ultimo lavoro di Werner Herzog ‘Into The Abyss’ .
Il MEFF fa parte del calendario di Prove tecniche 2019′, il programma d’eventi e incontri che la Città di Ravenna organizza in vista della candidatura a Capitale europea della Cultura.

Organizzazione: Ufficio Attività cinematografiche del comune di Ravenna in collaborazione con la FICE, la CICAE e l’associazione culturale Ravenna Cinema, col sostegno del Ministero, la sponsorizzazione di EniPower e la presidenza onoraria di Pupi Avati.

Per informazioni: Mosaico d’Europa Film Fest. Istituzione Classense – Via A. Baccarini 3, 48121 Ravenna, Italia
Tel +39.0544.482492

Ti potrebbe interessare anche...