Isola famosi 9: volano in finale Andrea, Manuel e Max. Ripescate Aida ed Antonella. Chi vincerà?

Isola famosi 9: volano in finale Andrea, Manuel e Max. Ripescate Aida ed Antonella. Chi vincerà?
Isola dei famosi 9, i finalisti. Max Bertolani, Andrea Lehotska, Manuel Casella, Antonella Elia ed Aida Yespica.

ISOLA DEI FAMOSI 9. Ci siamo quasi: la finale oramai dista solo poche lunghezze. E noi di romagnagazzette.com, che abbiamo cercato di raccontare, con puntuale cronaca, tutte le emozioni regalate da questa edizione dell’Isola dei Famosi 9, già ci chiediamo: chi sceglierete Voi, pubblico ‘sovrano’? Il televoto ha regalato in diverse occasioni colpi di scena: dalla eliminazione di Carmen Russo a quella di Valeria Marini. E ora che succederà?

Non rimane che attendere l’arrivo del prossimo giovedì, ma intanto godiamoci il riassunto di questa importante puntata. E dei bei sentimenti che l’hanno animata, almeno fino a pochi minuti prima della sua conclusione.

IL CAYO SECONDO MAX. Dolce sorpresa per Max Bertolani:  Il ‘caro‘ Max , superata la fase dello ‘scansafatiche di Ercole‘, in settimana si è dato molto da fare anche per gli altri eroi. Ma proprio non riesce a levarsi di dosso quella che Vladimir definisce la sindrome della bistecca’ : arrivare sempre secondo.

Nella savana la lotta è dura, quindi o sei leone o sei gazzella. Nel secondo caso, è meglio che inizi a correre: con questa massima, Bertolani si difende ed affronta la particolare sfida che la redazione gli ha affidato in questa decima puntata, ovvero vincere la sfida più importante, quella con se stessi. Il Gladiatore viene legato con una camicia di forza e sottoposto ad una prova – scherzo in cui  dimostra esattamente quello che sostiene da tempo la fidanzata: non ascolta le regole dei giochi e parte a testa bassa, modello toro. Legato, deve superare un percorso ad ostacoli, ma all’arrivo il regalo più bello: ad attenderlo c’è la fidanzata Roberta.
Appena la vede, lacrime di gioia e stupore scendo dal volto dell’ incredibile Hulk, che si mette a piangere come un bimbo. Ma le vere lacrime arriveranno tra un po’: lei ha deciso di sposarlo e di accettare, quindi, la sua proposta. Ed un twitter commenta: ‘Richiamate il Divino sull’Isola: cè un matrimonio da celebrare!”.

Anche Manuel Casella, di lì a breve, si scioglierà in lacrime al saluto della moglie (dallo studio) e del pensiero cheil 3 aprile non potrà festeggiare il primo compleanno della sua bambina.
Come filosofeggia Savino, un uomo che non piange non è un Uomo co la ‘U’ maiuscola. Che aspettate, dunque?

SCONTRO FRATRICIDA TRA NINA ED ANTONELLA. L’attenzione si sposta poi sulle due nominate della scorsa settimana: Nina arrivata sull’Isola alla 4a puntata e Antonella, giunta alla 6a, nemiche e amiche, divise da invidie e unite dall’amicizia.
La scelta tra Nina e Antonella è quindi uno scontro ‘fratricida‘ : la Elia non aveva per nulla gradito di essere stata nominata (tanto è che in settimana, faticherà a rivolgere anche solo la parola a Manuel, Andrea e Max) , figuriamoci di essere messa contro Nina.
Il pubblico decide di eliminare Antonella, che però, come oramai sappiamo, verrà portata sull’isola delle ‘seconde possibilità‘ a Cayo Solitario con Aida. Ma la serata regalerà ancora colpi di scena.

ANDREA E MANUEL: I PRIMI FINALISTI. E C’E’ SPERANZA ANCHE PER MAX.  Ridotte, ovviamente, le prove rispetto alle precedenti puntate. Niente prova leader, ma in cambio, i semifinalisti si devono scontrare a due a due ( per gli uomini: Max contro Manuel, tra le donne: Nina contro Andrea). E il premio in palio è assai più importante: i due vincitori potranno accedere direttamente alla finale.
La prova consiste in una gara di equilibrio su funi e pedane vascolanti, il primo che raccoglie tre collane, situate in cima al percorso, si porta a casa la finale. Andrea Lehotska rapidamente finisce la prova e diventa la prima finalista. Poi è Manuel Casella a staccare il secondo biglietto che lo fa volare direttamente in finale.

Ovviamente la finale non sarà a due e come oramai ci hanno abituati, la situazione è sempre molto fluida e pronta a cambiare direzione in un istante. Il meccanismo ‘cervellotico’ della gara prevede che Andrea e Manuel possano scegliere un concorrente tra i due ‘secondi’ ( ovvero Nina Moric e Max Bertolani) da portare con loro in finale. Si apre una chance per il Gladiatore, scelto senza alcuna esitazione dai due finalisti. Mentre i tre sono invitati ad un lauto banchetto da Vladimir ( in cui Max è accusato di ‘intascare’ diverse polpette), Nina parte per Cayo Solitario.

LA DIPARTITA DI AIDA & CO. E siamo al punto di partenza: a Cayo Solitario si ritrovano appassionatamente Aida Yespica, Antonella Elia e Nina Moric. Due di loro torneranno in gara per la finale, una tornerà definitivamente a casa. Si apre il televoto, ‘in positivo’ che sceglie Aida ed Antonella. La prima, icona di eleganza dal sorriso gentile, la seconda ‘più realista del re‘ , con la dote rara di saper prendere posizione (anche se non sempre giusta) e soprattutto naturale, non rifatta.

Ed un altro scontro ‘fratricida’ è stato consumato. Ma è possibile riempire un’ora di show con il solo televoto aperto delle ‘tre grazie‘?  E dire che Nicola Savino ci mette appena cinque minuti a fare due nomi…
I tre finalisti come reagiranno al loro rientro? Non serve il vaticinio di Otelma per intuirlo.

IL RITORNO DI GUENDALINA. Il parterre degli ex naufraghi in studio è colmo: ci sono praticamente tutti i ‘grandi’ protagonisti di quest’edizione, compreso il Divino Otelma nel fulgore dei suoi ‘paramenti sacri’,con anelli e tanto di collana – serpente al collo. Ma giunge il momento di un altro rientro: arriva in studio Guendalina ‘CiaoGaia’ Tavassi. E le urla si sprecano!

Abbronzata e visibilmente diverse dal look ‘acqua e sapone ‘ dell’Isola, sfoggia un bell’abito bianco: se solo l’ugola si appannasse un po’. Intanto ammette di aver ripreso a fumare e ed anche cinque chili. Nel ricordare la sua Isola, Savino le ‘svela’ di essere stata la protagonista di una soap opera dentro il reality con Eliana Cartella, ‘Vipere‘ : un vero cult di quest’Isola (e molto probabilmente l’unica esperienza fictional della coppia).

‘Cosa farà da grande Guendalina Tavassi?’, domanda Nicola Savino.  ‘Non so, ho avuto tutto finora e voglio solo tornare da mia figlia’. Uhm…

In studio a rivangare le avventure dell’Isola ci saranno Jivago Santinni e Guendalina Tavassi, che almeno corona il sogno di avere il bel modello brasiliano per sé e solo per sé per qualche ora. Intanto, però, vale la pena di rivedere le lacrime di Guendalina al suo addio all’Isola.

JIVAGO, TODA BELEZA. Tra un quasi tutto esaurito in studio, e i pochi naufraghi rimasti in Honduras, al puntata ha ritmi un po’ più lenti. Ecco quindi che un po’ di tempo Savino  lo occupa anche con Jivago Santinni: tutto vestito di bianco e dieci chili in meno ha comunque il suo perché.
Per lui c’è un videomessaggio dei genitori e , carramba!, la madre di Jivago è in studio. Come Bertolani e Casella, anche il brasiliano si commuove. Insomma, questi uomini sono dei gran teneroni!

FINALE DI PUNTATA CON BOTTI (E ‘SBOTTI’). La puntata si è aperta sul tema del ‘tradimento‘ : la scorsa puntata, infatti, si era chiusa con lo scontro acceso tra  Antonella (‘Deficienti!’ aveva urlato) e Manuel Casella (causa della nomination di lei).
E poco importa che qualche giorno dopo i due si sono riappacificati, tanto da ‘far comunella’ contro Nina. I cambi di fronte all’Isola, però, non stupiscono più nessuno. ‘Chi ha tradito? Chi è stato tradito?’, si domanda la voice over alla fine della clip che introduce l’argomento: beh, fate un po’ voi… c’è qualcuno ‘senza peccato’ che può scagliare la prima pietra? Strana società camaleontica questa in cui oggi viviamo.

Vladimir spiega ai tre naufraghi dell’esistenza di  Cayo Solitario e del contestuale rientro in gara ( per effetto del televoto) di Antonella e Aida. Ma dopo che la Elia, eliminata si era rifiuta di salutare gli eroi, viene rimessa in gioco, come potevano prendere la ‘lieta novella‘ gli altri tre finalisti che , oltre alle polpette, si stavano già pregustando una finale d’elite a tre teste?

Unica ‘amara‘ consolazione : tutti i concorrenti potranno fare delle nomination per mandare in finale con un televoto altri due concorrenti. I più votati, guardacaso, sono proprio Antonella ed Aida.

Andrea vota Max e Antonella. Aida votaAndrea e Antonella. Antonella vota Manuel e Max. Manuel vota Aida e AntonellaSpareggio fra Max e Aida con due voti a testa: i tre fuori dallo spareggio pescheranno un paletto, chi becca quello con l’estremità rossa sceglierà chi mandare al televoto.Le Lehotska becca il paletto rosso che deve decidere. Elia: “Andrea, ma perché guardi Manuel? Guarda loro…“. Applausi in studio. Andrea sceglie Aida: “Scelgo lei, sperando che vada come deve andare”. Aperto l’ultimo televoto della serata: Antonella contro Aida. Tutti sono in finale, quindi, ma qualcuno ci arriverà con un televoto sulla testa.

Mentre Vladimir Luxuria  è costretta a spegnere in tutta fretta le luci del tempio per l’ultima volta , a noi non resta che augurare buona settimana ai naufraghi e a tutti voi. Con un’unico disappunto: peccato che la magia dell’ultimo saluto sia stata un po’ oscurata dagli ultimi screzi tra Antonella ed il resto del gruppo.

Ed una curiosità: che avrà scritto il Divino Otelma? Avrà indovinato il nome del vincitore? Seguiteci anche la prossima settimana per scoprirlo.


Ti potrebbe interessare anche...