L’Emilia Romagna dice basta agli animali nei circhi. Approvato il provvedimento.

ANIMALI. Basta agli animali nei circhi. L’Emilia Romagna pare abbia ascoltato l’appello di molte associazioni e privati. La regione ha approvato un provvedimento che mira ad inibire l’esibizione di animali esotici. Via libera ad una risoluzione che punta a limitare l’attività di quei circhi che intrattengono il pubblico con elefanti, giraffe elefanti ed altri animali.
Il testo è stato proposto dal Movimento 5 stelle ed impegna la giunta ad attivarsi “affinché i comuni adottino appositi regolamenti e vietino la sosta” a chi fa esibire questi animali. Il testo invita inoltre i sindaci delle città ad opporsi alle esibizioni di categorie esotiche o in estinzione. La protesta nasce dall’inaccettabile trattamento che gli animali ricevono nei tendoni dei circhi con addestramenti spesso violenti e costretti a vivere in gabbie o incatenati.
Nel testo approvato, la regione si esprime “in totale disaccordo con l’attendamento nel territorio regionale di circhi e mostre viaggianti che usano alcuni esemplari di animali”. Ora la giunta Errani dovrà trasformare la risoluzione del consiglio regionale in norma e infine dovrà essere applicata dai singoli comuni.