Allarme amianto al ‘Bufalini’ di Cesena: ‘Non c’è nessun pericolo’, assicura l’Ausl.

Allarme amianto al ‘Bufalini’ di Cesena: ‘Non c’è nessun pericolo’, assicura l’Ausl.
bonifica amianto, foto di repertorio

AUSL CESENA & AMIANTO. Nessun pericolo amianto all’ospedale Bufalini di Cesena. Lo afferma il direttore U.O. Tecnico patrimoniale Alberto Pieri.

L’AUSL di Cesena - spiega il dirigente - è da anni fortemente impegnata nel processo di eliminazione del rischio amianto dalle proprie strutture, attraverso azioni di monitoraggio, di valutazione dei rischi e, soprattutto, attraverso interventi volti alla completa eliminazione delle cause.
Ad oggi, le coperture in eternit presenti negli ospedali sono infatti state rimosse secondo le modalità previste dalla vigente normativa, escludendo quindi eventuali rischi per la salute degli operatori sanitari e dei cittadini.
La piccola residua parte di materiali, che al loro interno contengono una modesta quantità di amianto, non rappresenta un pericolo per la salute (come peraltro risulta dai dati pubblicati da Arpa circa il grado di pericolosità) in quanto, data la propria composizione, non è in grado di rilasciare fibre e, in ogni caso, dove necessario, è stata opportunamente confinata con adeguate strutture isolanti, in attesa di essere definitivamente eliminata secondo un piano di smaltimento previsto dal Servizio Tecnico”.

Ti potrebbe interessare anche...