Santarcangelo d/R. Doc in Tour: 5 documentari su temi sociali e di solidarietà.

Santarcangelo d/R. Doc in Tour: 5 documentari su temi sociali e di solidarietà.
cinema, foto di repertorio

SANTARCANGELO DI ROMAGNA. Da venerdì 6 aprile l’offerta del Supercinema si arricchisce con la proiezione di cinque nuovi documentari per la rassegna ‘Doc in Tour. La Fondazione Focus aderisce infatti alla sesta edizione dell’iniziativa della Federazione Cinema d’Essai della regione Emilia Romagna. Al Supercinema saranno proiettati cinque documentari riguardanti temi sociali o della solidarietà, di rilievo nazionale e internazionale.

DOCUMENTARI. In particolare, i docufilm in programma nel mese di aprile sono legati alla rassegna ‘Eirene: Voci in dialogo fra culture, la manifestazione promossa da Comune di Santarcangelo, Assessorato alla Cultura e biblioteca comunale Baldini che prevede testimonianze per i ragazzi delle scuole e approfondimenti legati a storie di diritti e cittadinanza. Dopo la proiezione inaugurale di ‘Soltanto il mare‘ il 23 marzo scorso, venerdì 6 aprile alle ore 20,30 è in programma ‘Harraguantanamo‘, seguito da ‘Viaggio a Lampedusa‘ il 13 aprile e ’18 ius soli. Il diritto di essere italiano’ il 20 aprile.

Al termine di ‘Eirene‘, la rassegna ‘Doc in Tour‘ prosegue il 4 maggio con ‘Licenziata’, documentario che ricostituisce l’intera vicenda delle operaie dell’Omsa tracciando un filo ideale con il 1° maggio e le difficoltà legate al modo del lavoro. Conclude l’iniziativa ‘Pasta Nera’ (in programma venerdì 11 maggio), dedicato alla solidarietà sociale e all’accoglienza riservata in Emilia ai bambini provenienti dalle famiglie del Sud in maggiori difficoltà nel periodo postbellico. Tutti i documentari selezionati sono opera di registi formatisi in Emilia-Romagna o su argomenti attinenti la Regione, e hanno come obiettivo la valorizzazione del patrimonio culturale e sociale che caratterizza la produzione documentaristica regionale.

BUON VENERDI’. Con la rassegna di docufilm il Supercinema inaugura anche Buon Venerdì, la nuova formula che consente di vedere documentario e film in programma nel corso della stessa serata pagando un biglietto di 6 euro, che include anche una piccola consumazione. Grazie a questa iniziativa, il Supercinema diventa ancor di più luogo privilegiato per iniziare il proprio fine settimana.

Tra gli eventi del week end pasquale c’è anche il tradizionale prolungamento del mercato di venerdì 6 aprile, che per l’occasione proseguirà anche nel pomeriggio. In occasione della vigilia di Pasqua, invece, la biblioteca comunale resterà chiusa sabato 7 aprile. Il prossimo appuntamento con gli eventi della Baldini è giovedì 12 aprile con “Frammenti santarcangiolesi”: alle ore 21 nel salone della Chiesa di Canonica è in programma “Lo zelo della tua casa mi divora”, serata dedicata alla missione sacerdotale di Giovanni Montali con relatore Pier Silverio Pozzi (l’iniziativa è promossa in collaborazione con la Pro Loco di Santarcangelo).

Ti potrebbe interessare anche...