Emilia Romagna: allarme amianto. 550 edifici da bonificare, Modena è la più grave.

Emilia Romagna: allarme amianto. 550 edifici da bonificare, Modena è la più grave.
pericolo amianto, foto di repertorio

EMILIA ROMAGNA & ETERNIT. L’allarme amianto è ancora una realtà, perchè è una realtà la sua presenza, ancora, purtroppo, abbondante. In Emilia Romagna, secondo la mappatura regionale dell’ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) sono circa 550 i siti ancora da bonificare.

La situazione peggiore sarebbe a Modena con 103 edifici da bonificare; nel reggiano sono 85, 62 a Bologna, 60 a Ferrara, 57 a Parma, 55 a Piacenza, 50 a Forlì-Cesena, 48 a Ravenna e infine Rimini, con ‘solo’ 24 edifici da bonificare.

CENSIMENTO NON COMPLETO. Un censimento che, stando a quanto sostiene il Movimento Cinque Stelle, sarebbe addirittura incompleto, perchè solo un terzo degli interpellati avrebbero risposto correttamente.
Per il Movimento Cinque Stelle si tratta di una sorta di mappatura ‘farsa’ perchè in realtà mancherebbero all’appello i due terzi degli edifici pubblici (che non hanno risposto alla sollecitazione della Regione), senza considerare tutti i privati.
E’ evidente che serve un censimento completo.

La questione viene sollevata da Repubblica http://bologna.repubblica.it/cronaca/2012/04/04/news/amianto_bologna_regione-32752073/

 

Ti potrebbe interessare anche...