Emilia Romagna. Centenario della morte di Giovanni Pascoli. Iniziative a San Mauro.

Emilia Romagna. Centenario della morte di Giovanni Pascoli. Iniziative a San Mauro.
Giovanni Pascoli, foto di repertorio

SAN MAURO PASCOLI. Esattamente oggi, 100 anni fa, moriva il poeta Giovanni Pascoli. E’ arrivato il giorno ufficiale del centenario della morte di Giovanni Pascoli e la sua città natale, San Mauro Pascoli, lo celebra con diverse iniziative.

PROGRAMMA. Venerdì 6 aprile giornata di celebrazioni per il centenario della morte di Giovanni Pascoli. A San Mauro Pascoli alle 14,30 in Sala Gramsci verrà presentato per la prima volta in Italia il francobollo commemorativo dedicato al poeta , alla presenza del Sindaco Miro Gori, del direttore di filiale di Poste Italiane e del gruppo filatelico culturale A.V.I.S. sezione di San Mauro. Alle ore 17,00 sarà presentata la moneta da 2 euro coniata dalla zecca di stato e dedicata a Giovanni Pascoli, che avrà corso legale dal 23 aprile prossimo. A svelarla sarà proprio l’incisore, Valerio De Seta, che ne ha realizzato il bozzetto ed è autore, tra l’altro, anche del bozzetto della moneta d’argento emessa dalla Repubblica di San Marino che verrà presentata di seguito alle 17,30. Nell’occasione verrà approfondito il tema dei rapporti tra Pascoli e San Marino, mentre Marino Manuzzi, direttore generale dell’Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica illustrerà le caratteristiche della moneta.
Alle 18,00, sempre in Sala Gramsci, verrà presentata la ristampa anastatica della rarissima seconda edizione di Myricae, in cui appare per la prima volta la poesia “Romagna”, realizzata in 50mila copie da Il Resto del Carlino e che verrà regalata ai presenti. Interverranno, oltre al sindaco Miro Gori, il direttore de Il Resto del Carlino-La Nazione Giovanni Morandi, la docente dell’università di Bologna Daniela Baroncini, il presidente del gruppo bancario Cassa di Risparmio di Ravenna Antonio Patuelli. Al termine della presentazione letture pascoliane dell’attore Paolo Summaria.
L’appuntamento è per venerdì 6 aprile a partire dalle ore 14,30 alla Sala Gramsci, San Mauro Pascoli(FC).

Sempre venerdì 6 aprile avrà luogo uno degli appuntamenti più pop e originali delle celebrazioni: a “Italia in Miniatura”, noto parco tematico di Viserba, verrà inaugurata, alle ore 11,00, la miniatura di Casa Pascoli, che riproduce fedelmente la casa natale del poeta di San Mauro. Il modellino comparirà dunque fra i luoghi più significativi della patria e rappresenterà la prima residenza dedicata a un poeta e scrittore, oltre a rappresentare la Romagna, accanto a Rimini e Ravenna.

Per informazioni: www.centenariopascoli.it

Ti potrebbe interessare anche...