La Via Crucis del Venerdì Santo. In diretta da Roma con Papa Benedetto XVI.

La Via Crucis del Venerdì Santo. In diretta da Roma con Papa Benedetto XVI.
Papa Benedetto XVI, foto di repertorio

VIA CRUCIS. Oggi è il Venerdì Santo, giorno in cui i cristiani ricordano la Passione, la Crocifissione e la morte di Gesù Cristo. Giorno in cui il figlio di Dio subisce il martirio e affronta la morte, per poi risorgere nel giorno di Pasqua.
La Passione di Gesù viene celebrata con la Via Crucis, un percorso che fa rivivere le tappe della dolorosa salita al Calvario di Gesù fino alla sua crocifissione e alla deposizione nel sepolcro. Nella giornata di oggi è tradizione pregare e digiunare come gesto di penitenza.

In tutta Italia vengono allestite Vie Crucis a cui partecipano le comunità cristiane. Sono manifestazioni che si svolgono per lo più all’aperto e che, oltre ai religiosi, coinvolgono anche giovani e famiglie che si prestano per indossare le vesti dei ‘protagonisti’ della storia di Gesù. I fedeli interpretano i ‘ruoli’ di Maria, Maria Maddalena, i ladroni e della tanta gente che, oltre due mila anni fa, vide con i propri occhi le sofferenze di Gesù e la sua crocifissione.

IN DIRETTA DA ROMA. La Via Crucis più attesa, o comunque più ‘nota’ è quella che si svolge a Roma e che viene presieduta dal Papa. Questa sera la Via Crucis verrà presieduta da Papa Benedetto XVI all’ombra del Colosseo a Roma (in diretta su Rai 1 e Rai HD alle 21.10 circa).
I testi delle 14 stazioni della Via Crucis sono stati redatti da una coppia di focolarini, Danilo e Anna Maria Zanzucchi, mentre gli attori che reciteranno i testi sono Barbara De Rossi e Orazio Coclite.
Le meditazioni avranno al centro il tema della famiglia e le sue cadute, indicate nelle separazioni, nei tradimenti, nel divorzio e negli aborti. Ma verranno nominate anche le cadute della società: la guerra, il terrorismo, il benessere che può accecare il cuore. La soluzione rimane l’amore con cui, partendo da se stessi, si può migliorare l’intera società.

 

Ti potrebbe interessare anche...