Scultura e natura a Montefiore Conca, per una vacanza alternativa.

Scultura e natura a Montefiore Conca, per una vacanza alternativa.
Lavorare la terracotta, foto di repertorio

RIMINI & SCULTURA. L’arte della ceramica, della terracotta, del marmo e della fusione in bronzo con il procedimento a cera persa in una cornice naturale. È il corso di scultura organizzato sulle colline di Montefiore Conca, in provincia di Rimini, dall’associazione culturale Montemaggiore Arte.

I CORSI. L’iniziativa propone un corso sull’arte della terracotta, ceramica, refrattario e gres (tecnologia, applicazione e cottura degli smalti ); uno sull’arte del marmo e della pietra e l’ultimo ma molto importante sull’arte della fusione in bronzo con il procedimento a cera persa (arte del cesello e delle patine, tecnica della termica siderurgica).
Il corso di scultura per principianti, amatori ed artisti professionisti italiani e stranieri avrà una durata massima di due settimane nel periodo tra maggio e ottobre.
La finalità del progetto culturale consiste nell’acquisizione di una buona conoscenza dei materiali e delle tecniche di lavorazione che verranno apprese attraverso la realizzazione di una scultura durante il corso prescelto.
I corsi propongono lezioni sulla progettazione della scultura e assistenza in anatomia e forme e infine conversazioni d’arte, dibattiti con esperti e critici d’arte.
IL TERRITORIO E LE SUE POTENZIALITA’. A pochi km dal mare e dalla montagna, in uno degli scenari più integri del Montefeltro, i corsisti che, potranno arrivare anche in camper – la cui permanenza sarà gratuita, troveranno un luogo d’arte caratterizzato dal MISAM (Museo di scultura contemporanea all’aperto) e dall’atelier-fonderia.
Scultura e natura. Un mix perfetto per una vacanza alternativa in nome dell’arte e della manualità.

Per info e prenotazioni: cell. 320.1116867 – Tel + 39.0541.980332 – Email: corsucci@libero.it – sito: www.scultoreumbertocorsucci.it.

Ti potrebbe interessare anche...