Cesenatico, raggiunto l’accordo con i lavoratori per Cesenatico Servizi.

Cesenatico, raggiunto l’accordo con i lavoratori per Cesenatico Servizi.
Cesenatico Servizi. Immagine di repertorio

CESENATICO. L’Amministrazione comunale ha raggiunto con i Sindacati, le RSU, Cesenatico Servizi s.r.l. e Gesturist s.p.a. un accordo importante. E’ stato complesso e tutt’altro che semplice sottoscriverlo in tempi ragionevoli ma alla fine grazie alla collaborazione di tutti abbiamo fatto un grande passo in avanti. Non dimentichiamoci che i lavoratori sono in sospeso dal giugno 2010.

“Li ringrazio anche per questo, non si sono mai tirati indietro ed hanno avuto fiducia nei messaggi tranquillizzanti che ho sempre rivolto loro. – scrive il sindaco Buda - Qualcuno ha cercato di buttare benzina sul fuoco allarmando i dipendenti sul loro futuro ma abbiamo dimostrato che è nostra intenzione far crescere e sviluppare questa nuova società e questo accordo ne è l’ennesima prova. Ringrazio anche le organizzazioni sindacali e i rappresentanti delle RSU aziendali che fin dai primi mesi di apertura del tavolo si sono resi disponibili ad un confronto aperto. Tutti, infatti, eravamo consapevoli che in ballo c’era il lavoro di 42 dipendenti ma anche la gestione di servizi fondamentali per la nostra città”.
Abbiamo cercato di affrontare con serenità ma anche con decisione alcune anomalie che si sono presentate durante il confronto:
a) La presenza di somme “ad personam” elevate e non distribuite uniformemente;
b) Il passaggio dal contratto “turismo” al “federambiente”;
c) La presenza di lavoratori ex dipendenti comunali con 36 ore settimanali ed altri con 40 ore settimanali;
Questi sono solo alcuni dei temi caldi che sono stati sviscerati e discussi.

“L’Amministrazione ha ottenuto alcuni risultati importanti che faranno risparmiare al Comune diverse decine di migliaia di euro nei prossimi anni. – conclude Buda – Ma la cosa che più ci interessa è l’avere trovato lavoratori che ancora hanno voglia di impegnarsi per il bene della città. Ringrazio infine i membri del C.d.A. di Cesenatico Servizi che senza mai perdersi d’animo e con grande entusiasmo, hanno studiato ogni forma di proposta e mi hanno aiutato a chiudere questo importante accordo. Se il buon giorno si vede dal mattino sono molto fiducioso rispetto al futuro. I dirigenti stanno lavorando ora su un altro importante obiettivo: mantenere e migliorare la qualità dei servizi, con un minore costo per l’Amministrazione. Grazie alla rinnovata collaborazione con gli uffici comunali stiamo già ottenendo risultati estremamente interessanti con risparmi notevoli.
Le aspettative sono alte e non mancheremo di rendicontare alla città il raggiungimento dei risultati prefissati“.

Ti potrebbe interessare anche...