‘Io riduco e tu?’. Cesena e l’ambiente: un questionario all’Ipercoop Lungosavio.

‘Io riduco e tu?’. Cesena e l’ambiente: un questionario all’Ipercoop Lungosavio.
Parco con laghetto e anatre, rispetto per l'ambiente e la vita

CESENA & AMBIENTE. La salvaguardia dell’ambiente passa anche dai piccoli gesti quotidiani, come far la spesa: scelte consapevoli e piccoli accorgimenti possono dare un contributo importante per ridurre i rifiuti, le emissioni inquinanti, ecc. Parte da questo presupposto il progetto IO RIDUCO!, lanciato dall’assessorato all’Ambiente del comune di Cesena in collaborazione con la GDO grande distribuzione organizzata (Coop Adriatica, Commercianti indipendenti associati, Simply market), le associazioni del commercio e dell’artigianato e dei consumatori della città, con l’obiettivo di creare un circuito virtuoso di attività commerciali rispettose dell’ambiente.

QUESTIONARIO. Il progetto IO RIDUCO! è il protagonista delle due iniziative in programma per giovedì 19 aprile nell’ambito della Settimana della Terra. Giovedì 19  mattina allIpercoop Lungosavio è stata allestita una postazione ‘IO RIDUCO e tu?’, dove incaricati del Comune hanno distribuito materiale informativo e hanno sottoposto ai clienti del negozio (aderente al circuito) un breve questionario per conoscere le loro abitudini di acquisto e il loro grado di consapevolezza nella scelta dei prodotti. Le domande vertono sulla preferenza fra prodotti sfusi o confezionati, sul tipo di imballaggi ritenuti necessari e quelli giudicati superflui, sulla propensione ai consumi a ‘chilometro zero‘, sulla conoscenza dei marchi ecologici e dello stesso circuito IO RIDUCO!. Il questionario, della durata di pochi minuti, è stata anche l’occasione per chiedere suggerimenti su questi temi e fornire informazioni. A chi risponde alle domande viene donato un gudget. Dopo la tappa al Lungosavio, nella mattinata di venerdì 20 aprile la postazione ‘IO RIDUCO e tu?‘,  sarà presso il centro commerciale ‘Le Terrazze‘, mentre nel pomeriggio di sabato 21 aprile sarà al centro Montefiore.

L’INCONTRO. Il secondo appuntamento di giovedì 19 aprile, è fissato a partire dalle 20,30 nel salone comunale di Cesena dove si svolgerà una presentazione del progetto ‘Io Riduco’. Al dibattito prenderanno parte l’assessore alla Sostenibilità ambientale del comune di Cesena Lia Montalti, l’assessore all’Ambiente del comune di Forlì Alberto Bellini e il vice presidente della Provincia Guglielmo Russo. Nel corso della serata verranno proiettati alcuni filmati realizzati in occasione del ‘Campus Cloud‘, l’evento di democrazia partecipata svoltosi lo scorso 5 ottobre nel corso della Settimana del Buon Vivere organizzata da Legacoop Forlì-Cesena, LILT e IRST.
Campus Cloud è un format ideato in collaborazione con l’esperto di SCS Consulting Phil Taylor, in cui un gruppo di volontari, suddivisi in piccoli team, vengono chiamati a ragionare sui temi legati allo sviluppo della città, con un forte impiego delle nuove tecnologie e del web 2.0.

Ti potrebbe interessare anche...