Savignano s/R. Il ‘Rock è tratto’: iniziano le eliminatorie. Il vincitore aprirà il concerto di Nada.

Savignano s/R. Il ‘Rock è tratto’: iniziano le eliminatorie. Il vincitore aprirà il concerto di Nada.
Rock è tratto, Savignano sul Rubicone

SAVIGNANO SUL RUBICONE. Iniziano sabato 28 aprile le eliminatorie del concorso collegato alla 17^ edizione de “ Il rock è tratto”, una creatura particolarmente cara all’assessore  alla Cultura  Antonio Sarpieri. Protagonista della rassegna rock del Rubicone di quest’anno sarà Nada, storica voce rock che si esibirà il 30 giugno nel concerto clou della manifestazione accompagnata dai Criminal Jokers, fra le più interessanti band della nuova scena musicale indipendente italiana.
La rassegna musicale-concorso “Il rock è tratto” offre ai gruppi rock emergenti l’opportunità di aprire il concerto di un artista affermato. Ospite dell’edizione 2012 sarà la cantautrice italiana dalla voce graffiante e potente ma la rassegna inizierà prima con le fasi eliminatorie che offriranno l’occasione comunque di ascoltare buona musica.
LE FASI ELIMINATORIE. Le fasi eliminatorie prenderanno il via sabato 28 aprile e proseguiranno il venerdì 11 maggio presso il Sidro Club (via Moroni, 82), divenuto un piccolo tempio savignanese della musica rock. Il locale ospiterà i concerti degli otto gruppi selezionati dal comitato organizzatore tra i 45 che si sono iscritti al concorso. Saranno tre i gruppi che accederanno alla finale di venerdì 29 giugno in piazza Borghesi. Questo il programma delle prime due serate:

Sabato 28 aprile 2012

White Fly (Rimini RN)
The Talking Bugs (Imola BO)
The Strange Situation (Mezzani PR)
Interno7 (Gorgonzola MI)

Venerdì 11 maggio 2012

Ignorantia Legit (Roma RM)
Nicoletta Noe’ (Cesena FC)
Bonomo (Cesena FC)
Last Century Of Love (Cittadella PD)

La band vincitrice aprirà il concerto di Nada. Punti informativi e aperitivi musicali nei locali del centro storico con dj set e musica dal vivo animeranno la città. Da non perdere lo scooterraduno del Lambretta Club Teste Cromate SC in collaborazione con Le Vecchiette Assassine SC con ritrovo alle ore 16, sempre il 30 giugno.
“La voglia di cambiamento e di futuro dei giovani ha sempre trovato nella musica un grande canale d’espressione – dichiara l’Assessore alle Politiche Giovanili Antonio Sarpieri. “Il nostro territorio continua ad evidenziare questo saldissimo legame, in un momento storico di crisi di valori ed ansia per il futuro. Nessuna crisi economica deve fare perderci di vista un obiettivo prioritario: quello di dare ai nostri ragazzi opportunità, spazi d’espressione e condivisione, capaci di liberare la loro energia creativa ed il loro contributo alla nostra comunità. Da anni il “Rock è Tratto” offre ai giovani musicisti la possibilità di interpretare e portare alla conoscenza di un più vasto pubblico la propria capacità creativa e artistica, con la possibilità per il vincitore di esprimersi davanti ad artista affermato. Per questo l’amministrazione sostiene con forza questa iniziativa, nella convinzione che questa possa inoltre rappresentare, grazie alla partecipazione attiva degli operatori economici del centro storico, un importante momento economico, arricchito dalla presenza delle associazioni giovanili, un preziosa occasione di convivialità nel rinnovamento”.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Il programma aggiornato sarà consultabile sui siti www.comune.savignano-sul-rubicone.fc.it oppure www.facebook.com/ilrocketratto.
Collaborano all’organizzazione le associazioni Diffusione Musica, Team Suicidio, Raqana Band, Music for People, Mescalina.it, Radio Icaro Rubicone e Dissonanze Giornale.

“Il rock è tratto 2012” è organizzato grazie al contributo e supporto della Bcc Romagna Est e di Radio Gamma.

Ti potrebbe interessare anche...