Bellaria Igea Marina. Il 25 aprile c’è l’Edutour ‘Il Mare e la Marineria’.

Bellaria Igea Marina. Il 25 aprile c’è l’Edutour ‘Il Mare e la Marineria’.
Bellaria Igea Marina, foto di repertorio

BELLARIA IGEA MARINA. Mercoledì 25 aprile, dalle ore 16.30 con partenza in via Rubicone (angolo C. Colombo), si svolgerà l’Edutour “Il Mare e la Marineria”. L’itinerario guidato prevede una visita lungo il portocanale sino alla Torre Saracena, durante il quale verranno proposti, in collaborazione con l’Associazione Luce dell’Uso, racconti e suggestioni per conoscere la vita del porto peschereccio, i banchi delle pescivendole, le tradizioni della marineria, e le incursioni dei pirati e il mondo marino attraverso le conchiglie.

ALTRI APPUNTAMENTI
Si proseguirà poi sabato 12 maggio, con il percorso denominato “La Casa Rossa di Alfredo Panzini”, in collaborazione con Accademia Panziniana e Quartiere Cagnona
: una passeggiata che partirà dalla dimora dello scrittore Alfredo Panzini, soffermandosi sulle più importanti testimonianze dell’architettura balneare, sino a visitare gli interni del Museo La Casa Rossa di Alfredo Panzini, un complesso culturale che si fregia del prestigioso riconoscimento di Museo di qualità per l’anno 2012.

Infine, domenica 20 maggio tutti gli interessati sono invitati a partecipare all’Edutour “I Sentieri per l’Uso”, con partenza da via Fornace e frutto della collaborazione con Legambiente – Circolo di Bellaria Igea Marina, Proloco “Aisem” di San Mauro Pascoli e Ecoistituto Cesena: il percorso prevede una biciclettata lungo il fiume fino a Villa Torlonia, durante il quale verranno date informazioni di carattere naturalistico, e spiegati gli insediamenti storici quali il castello Benelli, Donegaglia, Castello dell’Uso, Giovedia/Villa Torlonia, con suggestioni letterarie tratte dalle opere di Pascoli e Panzini. Per questo Edutour è prevista l’iscrizione, per un massimo di 20 partecipanti.

Ti potrebbe interessare anche...