Sapone ‘fai da te’. Come Prepararsi in casa un detersivo da lavatrice naturale.

Sapone ‘fai da te’. Come Prepararsi in casa un detersivo da lavatrice naturale.
Panni stesi, foto di repertorio

FAI DA TE. Il detersivo. ‘Chi fa da sè fa per tre’, mi sembra che il proverbio dica proprio così. Non sempre le ‘ciambelle riescono con il buco’ (tanto per citare un altro proverbio) ma far da sè, o almeno provarci, è in tanti casi un’esperienza positiva. Ci riferiamo in particolare a quei prodotti che si utilizzano quotidianamente e che normalmente si acquistano al supermercato: perchè non provare a prepararseli in casa? La soddisfazione finale è assicurata e, soprattutto, si conosce esattamente quello che c’è dentro al prodotto in questione.

Oggi riportiamo due ricette per auto-prodursi il detersivo da lavatrice: una per quello liquido e una per quello in polvere.

DETERSIVO LIQUIDO
Ingredienti:
230 gr. di sapone di Marsiglia naturale grattugiato;
2 tazze di soda per bucato;
2 tazze di borace o di bicarbonato di sodio;
Acqua.

Occorre una casseruola che possa contenere un litro e 1/2 d’acqua, un secchio molto capiente e un contenitore dove mettere il prodotto finito. Dopo aver grattugiato il sapone, mettere una casseruola contenente un litro e 1/2 d’acqua su fuoco medio-basso. Aggiungere lentamente una manciata di sapone avendo l’accortezza di attendere il completo scioglimento prima di aggiungere la parte restante. Mescolare con un cucchiaio di legno e aggiungere la borace ( o il bicarbonato di sodio) fin quando il composto non si addenserà. Toglierlo dal fuoco.Versare nel secchio un litro di acqua precedentemente riscaldata e aggiungervi il composto con il sapone e mescolare. Aggiungervi 3 litri e 1/2 d’acqua e mescolare accuratamente. Lasciare riposare per tutta la notte. Versare il composto in un flacone e conservare. All’occorrenza usare 60 ml di detergente, ricordandovi di agitare il flacone.

DETERSIVO IN POLVERE
Ingredienti:

1 tazza di borace o di bicarbonato di sodio;
1 tazza di soda per bucato;
2 tazze di sapone di Marsiglia naturale grattugiato.

Con l’ausilio di un ampio recipiente mescolare gli ingredienti e conservare in un luogo asciutto. Al momento del lavaggio utilizzare mezza tazza per un carico normale.

http://www.greenstyle.it/detersivo-per-lavatrice-fai-da-te-8774.html#ixzz1t9QRhchr

Fonte: http://www.naturalmentemamma.it/2011/04/08/detersivo-lavatrice-naturale-fai-da-te-semplici-ricette/

Ti potrebbe interessare anche...