Luna gigante. Questa notte la luna è più grande e luminosa.

Luna gigante. Questa notte la luna è più grande e luminosa.
Luna con lupo

OCCHI AL CIELO. Questa notte il consiglio è di guardare in alto perchè c’è lo spettacolo della luna gigante. Nella notte tra il 5 e il 6 maggio è infatti previsto un fenomeno astrologico alquanto suggestivo: la ‘Luna Gigante’ o ‘Super Luna’. La luna – sempre magnifica – nelle prossime ore notturne ci apparirà più grande e luminosa del solito.

LUNA VICINA. In questi giorni il nostro satellite si trova al perigeo, il punto più vicino alla Terra dell’orbita geocentrica. In questo fine settimana la distanza tra la terra e la luna sarà inferiore a 357 mila chilometri rispetto alla media di 370 mila. Dunque, la luna, più vicina alla terra, si presenterà più grande di circa il 14%. Questo mutamento della distanza è dovuto al fatto che l’orbita lunare non è perfettamente circolare. Il 28 novembre si verificherà il fenomeno contrario: la luna ci apparirà più piccola in quanto la luna si troverà all’apogeo, il punto più distante dalla Terra.

‘MAGICA’ LUNA. Quindi, soprattutto la notte tra il 5 e il 6 maggio, sarà il caso di dire: “guarda che luna”… E farsi affascinare più del solito da quella fantastica presenza, pallida e luminosa, che ci guarda dall’alto ogni notte. Le persone lontane, da sempre, vedono nel cielo il ‘magico’ modo di sentirsi vicini: “se guardiamo la stessa luna non siamo poi così lontani” … Bè, nelle prossime ore di buio sarà ancora più semplice vivere questa sensazione!

Ti potrebbe interessare anche...