Moda primavera-estate 2013 e anticipazioni autunno inverno. ‘Trends’ a Riccione.

Moda primavera-estate 2013 e anticipazioni autunno inverno. ‘Trends’ a Riccione.
savethedate- trends

RICCIONE. Dopo “Riccione Fashion Boulevard”, Riccione Preview 2012 porta in scena “Trends” un evento dedicato alla presentazione delle collezioni moda primavera-estate 2013 e ad anticipazioni sull’autunno-inverno 2013/2014.

RICCIONE PREVIEW. Quando nel 2010, Comune di Riccione e CNA Federmoda e hanno dato l’avvio al progetto “Riccione Preview”, diversi erano gli obiettivi, i principali sono racchiusi in due filoni. Il primo di questi filoni puntava a creare un’occasione di dibattitto e confronto dedicati ad analizzare gli scenari del futuro nel campo del design, della moda e degli stili di vita. Il secondo era quello di portare a conoscenza del pubblico, del consumatore finale, ma non solo, il lavoro di ricerca che sottende alla realizzazione delle collezioni moda, creando anche occasioni di informazione e formazione.

DENTRO LA MODA. “Se per gli addetti ai lavori le tendenze per la primavera-estate del prossimo anno sono un bagaglio acquisito, essendo ormai intenti a lavorare sulla predisposizione di queste collezioni, così non è per il grande pubblico” – afferma Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA Federmoda – “ecco allora che con iniziative come questa consistente in un workshop e in una mostra vogliamo far portare a conoscenza del consumatore finale quale è l’importante lavoro di ricerca e di studio che precede la definizione delle collezioni moda.” “Un messaggio che intendiamo rinnovare anche verso il mondo delle Istituzioni, della politica e in genere a chi si occupa di definire azioni e strumenti per il mondo dell’impresa – continua Franceschini – anche in questa direzione è opportuno lavorare in quanto l’attenzione verso il lavoro di ricerca e studio che è alla base dell’industria della moda è sempre stata insufficiente da parte di chi ha predisposto politiche industriali.”

“Tre anni fa abbiamo iniziato a lavorare su Riccione Preview forti dell’esperienza ventennale di Riccione Moda Italia, coinvolgendo giovani creativi, aziende, designers, giornalisti e blogger.” – evidenzia Roberto Corbelli, Direttore Artistico di Riccione Preview – “Abbiamo sempre realizzato momenti di confronto sui temi del cambiamento, sui trends, sui desideri/bisogni dei consumatori. Ecco quindi che il 4 maggio prossimo rinnoveremo questa esperienza con un momento di incontro tra esperti di tendenze e operatori di vari settori che saranno chiamati a condividere le loro esperienze con chi, per passione o per professione è interessato a cercare di capire l’evoluzione degli stili di vita, culturale e sociologica.” “L’iniziativa è poi fortemente rivolta agli studenti del settore che potranno trarre importanti spunti per il loro percorso formativo e a tante imprese artigiane e piccole imprese che avranno a disposizione elementi per iniziare a pensare al lavoro per l’autunno-inverno 2013/2014.”

PROGRAMMA. “Trends” è organizzato in collaborazione con Zoomonfashiontrends. Alle ore 11,30 presso il Palazzo del Turismo di Riccione avrà luogo il workshop dedicato alla P/E 2013 e alle anticipazioni A/I 2013/2014. Al termine, alle 13 circa, in via Ippolito Nievo, verrà inaugurata una mostra di immagini che rimarrà installata fino al 30 giugno.

Informazioni:
CNA Federmoda
Segreteria organizzativa Riccione Preview
via Rimini, 7 – 40128 Bologna
Tel. 0512133141 fax 0512133340 e-mail: federmoda@cna.it

Ti potrebbe interessare anche...