Festa della Mamma. Un giorno per dire ‘grazie’ all’amore più grande.

FESTA DELLA MAMMA. ‘Son tutte belle le mamme del mondo‘ recita una nota canzone, e non c’è frase più adatta alla giornata di oggi. Di certo è difficile immaginare un amore più bello e più grande di quello che una madre ha per il proprio figlio, e ogni anno, nel giorno della Festa della Mamma, i figli – e un po’ tutta la famiglia – rendono grazie al cuore grande della mamma. Oggi è l’occasione per abbracciare nostra madre, un gesto di dimostrazione d’affetto che andrebbe fatto ad ogni età (e non solo con le mamme!), perchè non si è mai abbastanza grandi per dire ad una persona che le vogliamo bene.
Oltre alla festa che ogni famiglia vive nella propria dimensione domestica, con regali e omaggi floreali alla festeggiata, c’è anche un’altra dimensione che non va dimenticata: in tanti luoghi del mondo essere madre è cosa più difficile che altrove, in società che non riconoscono, nè rispettano, il ruolo della madre, e in generale della donna.
Così, in questa giornata, non sono poche le iniziative – messe in piedi da diverse organizzazione e associazioni – che mirano a dare un contributo al miglioramento della vita di tante mamme nel mondo e alle loro famiglie.
ORIGINI DELLA FESTA
La Festa della Mamma ha origini pagane, in quanto era una festa che celebrava la fertilità e la prosperità, oltre al passaggio dall’inverno all’estate. Nel 1914, negli Stati Uniti, nacque il Mother’s Day, un giorno di festa nazionale in cui si rifletteva sulla guerra. La festa si diffuse in tutto il mondo, anche se in giorni diversi.
Bisogna aspettare il 1957 ad Assisi per avere la Festa della Mamma anche in Italia, da quell’anno la festa si festeggia la seconda domenica di maggio.
In questo giorno è tradizione regalare una rosa rosa alle mamme, o portare – alle madri che non ci sono più – rose bianche al cimitero. Un’altra tradizione, che si svolge in numerose scuole, è quella di preparare dei biglietti di auguri e piccoli doni artigianali da portare a casa.
CALENDARIO. La Festa della Mamma si festeggia la seconda domenica di ogni maggio, ecco le date:
Data della Festa della Mamma 2012: 13 maggio 2012
Data della Festa della Mamma 2013: 12 maggio 2013
Data della Festa della Mamma 2014: 11 maggio 2014
Data della Festa della Mamma 2015: 10 maggio 2015
Data della Festa della Mamma 2016: 08 maggio 2016
Data della Festa della Mamma 2017: 14 maggio 2017
Data della Festa della Mamma 2018: 13 maggio 2018
NEL MONDO. Nel mondo la Festa della Mamma si festeggia in giorni diversi:
(schema tratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Festa_della_mamma)