Shampoo fatto in casa. Lenticchie rosse, chiodi di garofano e curcuma per i nostri capelli.

Shampoo fatto in casa. Lenticchie rosse, chiodi di garofano e curcuma per i nostri capelli.
Viso di donna, foto di repertorio

FAI DA TE. La cosa migliore che possiamo fare verso il nostro carpo è mantenerlo in forma e sano. Spesso però non abbiamo la certezza che i prodotti che utilizziamo per questo scopo, siano effettivamente sani e naturali.
Le etichette dei cosmetici dovrebbero seguire le norme dell’International Nomenclature of Cosmetic Ingredients e indicare le sostanze in quantità superiore all’1% in ordine decrescente seguite da quelle inferiori all’1%. Il fatto è che le etichette non indicano dove finisce un gruppo di sostanze e ne inizia un altro.
Perchè non provare a prepararsi i prodotti per la propria bellezza da soli? Non è una cosa impossibile.
Partiamo dalla cura dei propri capelli, partiamo dalla shampoo.

SHAMPOO. Per questo shampoo casalingo servono due cucchiai di lenticchie rosse decorticate, una tazza d’acqua, 5 o 6 chiodi di garofano, un cucchiaino di curcuma. Polverizzate le lenticchie con un macinacaffé elettrico e stemperatele con l’acqua, aggiungete i chiodi di garofano e portate ad ebollizione, aggiungendo a fine ebollizione la curcuma. Fate raffreddare il composto, eliminate i chiodi di garofano e frullate il tutto. Applicate lo shampoo sui capelli asciutti e lasciate in posa per un paio di minuti, dopo di che potete risciacquare. Questo shampoo è particolarmente adatto per ridare volume ai vostri capelli stanchi e sfibrati.

Fonte: http://www.tuttogreen.it/autoproduzione-cosmetici-i-cosmetici-fai-da-te-naturali/

Ti potrebbe interessare anche...