Emilia Romagna. Bandiera Blu al mare di San Mauro per il quinto anno consecutivo.

Emilia Romagna. Bandiera Blu al mare di San Mauro per il quinto anno consecutivo.
Bandiera blu a San Mauro mare

SAN MAURO MARE. A San Mauro il mare è ancora blu. Conquistata per il quinto anno consecutivo la Bandiera Blu, l’autorevole riconoscimento europeo consegnato dalla Fee (Foundation for Environmental Education) ai comuni impegnati sul fronte della qualità ambientale.

BANDIERA BLU. La cerimonia di consegna si è tenuta a Roma  lunedì 14 maggio: a ritirare il premio il vicesindaco, nonché assessore al turismo, Stefania Presti. “San Mauro Mare ha tutti i requisiti richiesti dalla Bandiera Blu- commenta il sindaco Miro Gori – Infatti non solo l’ acqua del mare è pulita, ma esistono servizi offerti sia a turisti che cittadini, che vanno dall’accoglienza al rispetto per l’ambiente che fanno della località balneare una delle tante eccellenze della riviera romagnola”. “Con questo riconoscimento, aggiunge il vicesindaco Stefania Presti, la stagione estiva non può che cominciare nel migliore dei modi”.
La Bandiera Blu è attestato sull’operato delle amministrazioni comunali rivierasche, nella gestione delle tematiche ambientali, con particolare riferimento alla salvaguardia dell’ecosistema marino. Viene assegnata ogni anno sulla base di un’approfondita analisi che prende in esame non solo i parametri dettati dall’organizzazione Fee internazionale, relativamente a acque di balneazione, gestione ambientale, servizi e sicurezza delle spiagge, ed educazione ambientale, ma anche criteri di gestione sostenibile del territorio relativamente a certificazione ambientale, depurazione delle acque reflue, raccolta differenziata dei rifiuti, iniziative ambientali e di turismo.

Ti potrebbe interessare anche...