La Festa dei vicini a Bagnacavallo. Al centro la solidarietà tra vicinato.

La Festa dei vicini a Bagnacavallo. Al centro la solidarietà tra vicinato.
Festa vicini Villa Prati 2010

BAGNACAVALLO. Dopo il successo dell’edizione 2011, torna anche quest’anno in giugno la Festa dei vicini, promossa dall’assessorato alla Partecipazione e dai Consigli di Zona «per riscoprire il gusto dello stare insieme come primo veicolo di solidarietà e integrazione, anche in realtà come la nostra dove sembra che ci si conosca tutti». Ci si ritroverà lungo le strade, nelle piazze e nei parchi del capoluogo e delle frazioni per incontrarsi e condividere cibo e conversazioni, nello spirito dei trebbi romagnoli.
Alcune date sono già fissate: si inizierà il 7 giugno a Villa Prati per proseguire il 21 a Bagnacavallo. A queste feste si aggiungeranno i trebbi di Villanova, in programma il 15, 22 e 29 giugno e il 5 luglio, e le altre feste dei vicini che i cittadini liberamente vorranno organizzare.

FESTA DEI VICINI. «La Festa dei vicini è stata istituita nel 2000 a livello europeo per riscoprire e promuovere, in particolare nelle grandi città, l’importanza della solidarietà di vicinato e per migliorare la vita delle comunità – commenta l’assessore alla Partecipazione Giuseppina Dessy – e a Bagnacavallo è diventata in soli due anni la festa di tutti. Lo abbiamo toccato con mano l’anno scorso, quando ogni realtà si è autorganizzata valorizzando le proprie specificità: ne sono nate tante feste diverse, unite tutte dallo stesso spirito. Ci auguriamo che quest’anno molti altri vogliano accogliere l’invito.»

Per partecipare alla Festa dei vicini le regole sono poche e semplici: contattare i propri vicini di casa; mettersi d’accordo per allestire una cena o una merenda, lasciando spazio alla creatività e alle abilità di ciascuno; aderire alla manifestazione entro sabato 9 giugno compilando l’apposito modulo che è possibile scaricare dal sito del Comune www.comune.bagnacavallo.ra.it oppure richiederlo all’Ufficio Decentramento e Partecipazione. È possibile inoltre richiedere la chiusura delle strade per il periodo di svolgimento della festa.

Per informazioni e adesioni: Ufficio Decentramento e Partecipazione, tel. 0545 280889, email fbenini@comune.bagnacavallo.ra.it.

 

Ti potrebbe interessare anche...