Emilia Romagna.Notte europea dei Musei. ‘Nel mondo di Tonino Guerra’, la notte di sabato 19 maggio.

Emilia Romagna.Notte europea dei Musei. ‘Nel mondo di Tonino Guerra’, la notte di sabato 19 maggio.
La notte dei Musei, 19 maggio 2012. Emilia Romagna

SANTARCANGELO d/R. La notte tra sabato 19 e domenica 20 maggio è la ‘Notte europea dei Musei’: i musei di tutto il continente si aprono al pubblico per una serata all’insegna della cultura e dell’arte. A Santarcangelo, il Museo storico archeologico (via della Costa 26) aderisce all’iniziativa con l’appuntamento ‘…Vediamoci dopo cena… al museo‘. Dalle 21 alle 24 il museo sarà aperto con ingresso gratuito e durante la serata, alle ore 22, si svolgerà una visita guidata in dialetto intervallata dalla lettura di poesie di Tonino Guerra. Al termine della visita sarà offerto un piccolo aperitivo. Per l’occasione sarà aperta anche la mostra “Nel mondo di Tonino Guerra” presso il Monte di Pietà (via della Costa 15), visitabile in via del tutto eccezionale dalle 21,30 alle 23,30.

IL DIALETTO DEI POETI. Sempre nella serata di sabato 19 maggio a Santarcangelo parte il progetto ‘I dialetti nelle valli del mondo’. Alle ore 21 al Lavatoio si terrà infatti il primo spettacolo della rassegna promossa dall’associazione culturale ‘D’là de’ foss’ di Pennabilli. Si tratta della prima tappa di una rassegna di poesia che percorrerà la Valmarecchia dal mare ai versanti dell’Appennino: in date e città diverse, poeti di origine straniera che scrivono in italiano e poeti italiani che scrivono in dialetto reciteranno i versi da loro composti, mentre alcuni musicisti li accompagneranno interpretandone il significato con il suono dei propri strumenti.
LA PRENOTAZIONE. Per assistere allo spettacolo è necessario prenotare al 338/4572881 o all’indirizzo imladris@simail.it (Leonello Podeschi). Per informazioni è possibile contattare invece Rosana Crispim da Costa (0541/929441, crispim@libero.it).

Ti potrebbe interessare anche...