Incontri d’estate: La serenata delle zanzare. Musica e poesia nel giardino di Casa Moretti.

Incontri d’estate: La serenata delle zanzare. Musica e poesia nel giardino di Casa Moretti.
La serenata delle zanzare, Giardino di Casa Moretti. Cesenatico

CESENATICO ESTATE 2012. «La poesia… nasce da giovani»: con questo slogan era partita, nel settembre 2011, una speciale ciurma di nuovi poeti, un primo originale esperimento di reading di poesia davanti alla casa che fu di Marino Moretti, curato con competenza e allegria da Davide Rondoni e Martina Abbondanza. Con lo stesso spirito, Casa Moretti per questo 2012 intende propiziare il lavoro delle nuove voci della poesia invitandole nel luogo più raccolto, e quindi rassicurante e stimolante insieme, della casa sul canale di Cesenatico: il giardino. Ma anche scegliendo all’occorrenza il porto canale a far da scenario pittoresco e fascinoso alle voci che verranno a recitare versi durante la prossima estate.

LA SERATA DELLE ZANZARE. Sarà una serenata delle zanzare , per usare un titolo del “padrone di casa” Marino Moretti. Un titolo scelto pensando al ruolo scomodo (fin’anche fastidioso) attribuito alla poesia ai giorni nostri. Ma sarà anche una serenata, ovvero un momento di celebrazione di quanto da sempre aiuta ad esprimere meglio sentimenti, emozioni, pensieri… ovvero la parola poetica. Cui non mancherà, talora, anche un accompagnamento musicale. La scelta di selezionare nomi delle ultime generazioni di poeti nasce dalla volontà di istituire canali di comunicazione coi giovani militanti, e di contribuire soprattutto ad infondere loro incoraggiamento e rinnovato entusiasmo.
A presentarli (e soprattutto ad istigarli), ci saranno per tre serate tre mallevadori d’eccezione, tre autori molto diversi fra loro per esperienza e linguaggio poetico: Walter Valeri con Stefano Simoncelli, Ennio Cavalli, Davide Rondoni con Martina Abbondanza . Mentre Stefano Maldini proporrà uno spettacolo di poesia e musica col gruppo cesenate Marcabru in omaggio a Tonino Guerra recentemente scomparso.
L’avvio sarà affidato sabato e domenica 2 e 3 giugno alla V edizione del ‘Porto dei poeti’, rassegna curata da Walter Valeri e Stefano Simoncelli; proseguirà il 16 giugno, con uno spettacolo di musica e poesia in occasione dell’inaugurazione della «Cattedrale delle foglie» ideata da Tonino Guerra; nella serata del 23 giugno sarà la volta dei poeti presentati da Ennio Cavalli, giornalista di Radio Due e poeta lui stesso, già curatore di numerosi incontri di poesia a Casa Moretti; l’ultimo incontro, la cui regia verrà affidata a Davide Rondoni e Martina Abbondanza, è previsto invece nella seconda serata della ‘Notte rosa‘ (sabato 7 luglio), quest’anno tutta dedicata alla Luna, oggetto letterario e poetico per eccellenza.

Questo il programma completo de ‘La serenata delle zanzare’.

Incontri di poesia:

2-3 giugno Il porto dei poeti
a cura di Stefano Simoncelli e Valter Valeri
sabato 2 giugno, Giardino di Casa Moretti, ore 18.30:
Recital di Guido Monti, Marco Pivato, Adelelmo Ruggeri
ore 21.30: Recital di Davide Argnani, Franco Casadei, Nives De Marchi, Miro Cortini.

domenica 3 giugno, Giardino di Casa Moretti, ore 18.30:
Recital di Roberto Mercadini, Maria Laura della Rosa Antonellini, Monica Barducci, Carla Castellani, Miriam Colinelli, Benedetta Davalli, Lea Francesconi, Maria Lasi, Rosanna Righi, Roberta Zoffoli. Musica degli allievi scuola musicale «Italo Caimmi» diretti da Marzio Zoffoli.

16 giugno Foglie di luce dal mare. Omaggio a Tonino Guerra
spettacolo a cura di Stefano Maldini e Federico Marchese
Giardini al Mare (tratto tra Via Pasubio e Via Ferrara), ore 21.30:
Musiche dei «Marcabru» (Fabio Briganti, Fiorino Fiorini, Fiorenzo Mengozzi, Marie Rascoussier). Voci recitanti Ilario Sirri, Francesca Biagini, Daniela Montanari.

23 giugno Chitarre e parole
a cura di Ennio Cavalli
Giardino di Casa Moretti, ore 21.00:
Parole e musica di Andrea Epifani e Giulia Anania.
Letture da Poesie con qualcuno dentro di Ennio Cavalli.

7 luglio Passi verso la luna. Notte rosa di poesia
a cura di Davide Rondoni e Martina Abbondanza
Porto canale davanti a Casa Moretti, dalle ore 21.00:
Recital di Gianfranco Lauretano, Isabella Leardini, Pasquale D’Alessio, Enea Conti, Davide Rondoni e Martina Abbondanza; accompagnato da passi di danza.

Info: casamoretti@cesenatico.it

Ti potrebbe interessare anche...