Emilia Romagna. Violenza di genere, spesso nei rapporti di coppia. Questionario a Cervia.

Emilia Romagna. Violenza di genere, spesso nei rapporti di coppia. Questionario a Cervia.
Violenza di genere, foto di repertorio

CERVIA. Grazie al rapporto di collaborazione avviato gli scorsi anni tra l’Amministrazione comunale di Cervia ed il Centro interdipartimentale di Ricerca sulla Vittimologia e sulla Sicurezza dell’Università di Bologna – C.I.R.V.I.S, si è giunti alla elaborazione di un questionario per far emergere un quadro complessivo relativo alla violenza, con particolare riferimento a quella di genere, che può nascere anche e soprattutto all’interno di rapporti di coppia.

QUESTIONARI. Il questionario, disponibile nella versione cartacea presso le sedi sotto indicate del comune, potrà essere compilato anche on-line, collegandosi al link dedicato (http://ww2.unipark.de/uc/sette_Bologna/2822/) indicato sul sito del comune:
http://www.comunecervia.it/approfondimenti/sicurezza-urbana.html
I questionari cartacei saranno disponibili presso i seguenti servizi comunali:
• Cervia informa – Viale Roma, 33 – piano terra
• Biblioteca – via Circonvallazione Sacchetti, 111
• Sportello Donna / Informa giovani – Corso Mazzini, 40
• Sportello sociale / immigrati – Viale Roma, 33 – 1° piano
Una volta compilati, in forma assolutamente anonima, potranno essere depositati nelle apposite urne (presso le stesse sedi in cui sono in distribuzione) e consentiranno all’Amministrazione di ricavare importanti informazioni sulle tematiche trattate e sulle misure eventualmente necessarie per prevenire o contenere il fenomeno della violenza di genere.
La raccolta dei questionari compilati si concluderà il 31 luglio ed entro l’anno i dati verranno resi disponibili e presentati nell’ambito di apposito incontro (convegno o seminario).
I dati raccolti andranno inoltre a costituire una sezione dell’osservatorio della sicurezza relativo alla realtà locale.

Ti potrebbe interessare anche...