La poesia nasce dai giovani. A Cesenatico approda ‘Il Porto dei Poeti’.

La poesia nasce dai giovani. A Cesenatico approda ‘Il Porto dei Poeti’.
Il porto dei Poeti, Cesenatico. Locandina

CESENATICO. Il 2 e 3 giugno si svolgerà nei locali della Casa Museo del Poeta Marino Moretti, la quinta edizione della rassegna internazionale di poesia Il Porto dei Poeti, diretta e curata dagli scrittori Stefano Simoncelli e Walter Valeri e promossa dal Comune di Cesenatico in collaborazione con l’Universita’ degli Studi di Bologna, sede di Rimini e Ravenna, l’Università degli Studi di Urbino, la Provincia di Forlì Cesena e la Regione Emilia Romagna.

La manifestazione prenderà il via sabato 2 giugno alle ore 18.30, nella prestigiosa Casa Moretti dove nel verde giardino interno si svolgerà il recital di poesie a cui parteciperanno Guido Monti, Marco Pivato, Adelelmo Ruggeri. Alle ore 21.30 il recital di poesie prosegue nelle stanze della Casa Museo con la partecipazione di Davide Argnani, Franco Casadei, Nives De Marchi, Miro Cortini.
Un mare di poesie ci accoglierà anche domenica 3 giugno quando Casa Moretti, a partire dalle ore 18.30, ospiterà poeti di tutte le età per un recital di poesie. Protagonisti della serata saranno Roberto Mercadini, Maria Laura della Rosa Antonellini, Monica Barducci, Carla Castellani, Miriam Colinelli, Carla Castellani, Miriam Colinelli, Benedetta Davalli, Lea Francesconi, Maria Lasi, Rosanna Righi, Roberta Zoffoli. Il recital sarà accompagnato dalla musica degli allievi della scuola di musica “Italo Caimmi” di Cesenatico, diretti dal maestro Marzio Zoffoli.
Il Porto dei Poeti”, rassegna nata nel 2008 da un’idea degli attuali promotori dell’evento Stefano Simoncelli e Walter Valeri, con l’obiettivo di far rinascere la rivista culturale fondata nel 1970 insieme allo scomparso Ferruccio Benzoni “Sul Porto del fare cultura in provincia”, ha fatto tappa in diverse località romagnole partendo da Cesena e passando da Rimini, Pennabilli e Forlì ma toccherà anche Acqualagna (PU), Venezia e Roma.

Tutti gli eventi in programma sono ad ingresso libero.

Ti potrebbe interessare anche...