Savignano sul Rubicone. Arriva la Giornata della Condivisione dei Saperi.

SAVIGNANO SUL RUBICONE. Torna la Giornata dedicata alla condivisione dei saperi in compagnia delle Associazioni di Savignano sul Rubicone. L’appuntamento è per domenica 3 giugno 2012 in centro storico (dalle 16 al tramonto, ingresso libero) per trascorrere un pomeriggio dedicato alla conoscenza del fertile mondo dell’associazionismo savignanese.
Una realtà che, nel solo ambito culturale e sociale, raccoglie 54 associazioni che gravitano nel settore, attive e, in alcuni casi, protagoniste di esperienze di eccellenza.
L’iniziativa, a cura dell’Assessorato alle Associazioni del Comune di Savignano sul Rubicone e di ICS, vedrà protagoniste 14 associazioni che saranno presenti tra l’Arena Gregorini, la Piazza Giovanni XXIII e la Piazzetta Padre Lello dove daranno vita a mostre, allestimenti, lezioni, dimostrazioni, estemporanee, simulazioni, installazioni per far conoscere il proprio operato oltre che distribuire materiali informativi.
ASSOCIAZIONI. In particolare animeranno la Giornata della Condivisione dei Saperi Aido, Associazione Astronomica del Rubicone, Centro per i diritti del malato “Natale Bolognesi”, Centro Sociale “Secondo Casadei”, Circolo Filatelico Numismatico Rubicone, Circolo Fotografico Cultura e Immagine, Dissonanze Giornale, Eufonia Centro di Cultura Musicale, Flight Simulator Club Romagna, Il Giardino Interiore, Mani come Farfalle, Pittori della Vecchia Pescheria, Tredicesima Legio Gemia-Rubico e UIELinux Ubunctu Iacta Est.
Denso il programma del pomeriggio nel corso del quale si terranno osservazioni del sole a “Astrobiblioteca” a cura dell’Associazione Astronomica del Rubicone; mostre tematiche “Uccelli” e “Walt Disney” a cura del Circolo Filatelico Numismatico “Rubicone”; set fotografici a cura dell’Associazione “Cultura e Immagine”. Sarà inoltre possibile sperimentare simulazioni di volo e postazioni di prova con Flight Simulator Club Romagna e trattamenti di Shiatsu e Reiki Il Giardino Interiore. I pittori della Vecchia Pescheria daranno vita ad estemporanee di pittura e per gli appassionati del web l’Associazione UIELinux offrirà dimostrazioni sull’uso e l’installazione del sistema operativo libero. Novità di quest’anno l’”Open Day della Scuola di Musica” con “Lezione all’aperto” della Eufonia Jazz band. I volontari del Centro Sociale “Secondo Casadei” allestiranno un punto ristoro.