Forlì Cesena, interrogazioni sull’attività delle guardie ecologiche volontarie.

Forlì Cesena, interrogazioni sull’attività delle guardie ecologiche volontarie.
Guardie ecologiche volontarie. Immagine di repertorio

FORLI’ CESENA. Ha avanzato un’interrogazione sull’attività delle Guardie ecologiche volontarie la capogruppo dell’Udc Maria Grazia Bartolomei. In particolare, nell’interrogazione si ricorda che “il Regolamento disciplinante il coordinamento delle attività di vigilanza faunistico-venatoria ed ittica delle guardie giurate volontarie nella provincia di Forlì-Cesena prevede che le attività di vigilanza vengano svolte esclusivamente in pattuglia composta da almeno due guardie volontarie. Così Bartolomei: “Ho ricevuto segnalazioni di casi in cui le attività di vigilanza (ivi comprese la compilazione di verbali e l’apposizione di sanzioni pecuniarie) sono state svolte da una singola guardia volontaria, si richiede di conoscere perché le modalità dello svolgimento dell’attività di vigilanza in oggetto avviene in alcuni casi in difformità dal deliberato del Consiglio Provinciale”.
Ha risposto l’assessore all’Ambiente Luciana Garbuglia:Nel 2010 sono stati effettuati 1.172 servizi di vigilanza da parte delle guardie volontarie, di cui solo 4 fatti da una singola guardia in un particolare momento: nel periodo di pre-apertura della caccia, momento di particolare affollamento di cacciatori. Nel 2011 i servizi sono stati 817 e tutti in pattuglia. Sottolineo che i 4 interventi non in pattuglia sono stati eccezionali e non ordinari ed indirizzati a situazioni particolarmente gravi, in quanto sono state rilevate ben 8 infrazioni”.

Ti potrebbe interessare anche...

1 Commento

  • olinda casadei

    Scusate se vi importuno ..ma nella mia zona a cosa servono i divieti di caccia quando tutti i giorni sparano e hanno ucciso quasi tutti gli uccelli che erano qui in zona. dal parco sul fiume a Pievesestina a Case Gentili. hanno ucciso ghiandaie, Gazze ladre,Gruccioni ,Tortore e quant’altro.
    Ma non è vietato andare a caccia coi Richiami nelle gabbie??
    sono incazzata nera!!! perché nessuno fa nulla per fermare questo sterminio.
    e spesso i pallini mi arrivano sul terrazzino della scala esterna!!!
    spero che qualcuno mi ascolti e si muova!
    Distintamente Olinda Casadei

Inserisci un commento

l'email non verrà visualizzata

opzionale