Lotta alla zanzara tigre, già attivo il servizio a Rimini e provincia.

Lotta alla zanzara tigre, già attivo il servizio a Rimini e provincia.
Zanzara tigre. Immagine di repertorio

RIMINI. Col salire delle temperature entra nel vivo l’attività di Anthea per il contrasto della zanzara tigre e con l’avvio dei trattamenti parte ora anche la distribuzione gratuita di prodotto larvicida.

Fino alla fine di ottobre sarà attiva la linea telefonica predisposta da Anthea a favore dei cittadini che intendono segnalare la presenza di focolai di zanzara tigre. Il numero è lo 0541.767444 ed un operatore risponderà dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 14.00.

Le segnalazioni saranno subito trasferite agli addetti che operano sul campo. A questo numero i cittadini potranno inoltre chiedere informazioni sulle pratiche di prevenzione e fare segnalazioni sull’attività di disinfestazione nei vari comuni.

I comuni della provincia di Rimini che hanno stipulato la convenzione con Anthea saranno interessati da interventi programmati, di diversa natura e frequenza. Programmi che sono stati stabiliti a partire dall’esperienza storica maturata in merito al contrasto della zanzara tigre nelle varie località.

I comuni convenzionati con Anthea sono: Rimini, Santarcangelo, Bellaria-Igea Marina, Poggio Berni, Torriana, San Clemente, Misano Adriatico, Morciano, San Giovanni in Marignano, Cattolica, Gabicce, Gemmano, Mondaino, Montegridolfo, Montescudo, Novafeltria, Talamello, Pennabilli e San Leo.

E’ prevista anche la distribuzione del prodotto larvicida direttamente ai cittadini, con banchetti o postazioni dedicate in luoghi pubblici a Rimini, Santarcangelo, Bellaria-Igea Marina, Morciano, Verucchio, San Clemente, San Giovanni in Marignano.

Telefonando ad Anthea (tel. 0541.767411), è possibile avere il dettaglio sulla distribuzione dei prodotti gratuiti. Analoghe informazioni saranno diffuse dagli Urp dei vari comuni.

Nel Comune di Rimini, fra gli altri, è prevista la presenza di un punto di distribuzione in piazza Cavour in coincidenza con il mercato del sabato, attivo anche il prossimo sabato festivo (2 giugno).

Calendario distribuzione larvicida Comune di Rimini:

- mercato p.zza Cavour: dal 26 maggio al 22 settembre tutti i sabati dalle 8:00 alle 12:00 angolo c.so d’Augusto

- mercato Bellariva: dal 31 maggio al 20 settembre tutti i giovedì dalle 8:00 alle 12:00 in p.le Toscanini

- mercato di Viserba: dal 4 giugno al 17 settembre tutti i lunedì dalle 8:00 alle 12:00 zona centro anziani

Le precauzioni

ALCUNI  SUGGERIMENTI. Il successo nel contrasto alla zanzara tigre ha grandi possibilità di essere efficace se i cittadini forniscono la loro collaborazione, adottando semplici precauzioni che riassumiamo:
Non lasciare abbandonati oggetti e contenitori vari (bacinelle, barattoli, copertoni, ecc) per evitare la formazione di piccole raccolte di acqua stagnante.
Svuotare ogni settimana nel terreno e non nei tombini l’acqua contenuta nei sottovasi, annaffiatoi, piccoli abbeveratoi ecc.
Coprire con zanzariere o teli di plastica (senza creare avvallamenti) piccoli contenitori d’acqua inamovibili quali vasche, bidoni e fusti per l’irrigazione.
Mettere pesci rossi nelle vasche/o fontane, in quanto si nutrono di larve di zanzara.
Pulire periodicamente le grondaie per favorire il deflusso delle acque.
Chiudere le cavità presenti sugli alberi che possono raccogliere acqua.
Rimuovere la vegetazione che crea riparo alla zanzara e può nascondere microfocolai.
Consentire l’accesso all’area privata al personale incaricato della lotta (autorizzato ad accedere solo all’esterno dell’abitazione) riconoscibile per la divisa e il tesserino specifico.
Diffondere a vicini e conoscenti queste semplici regole.

Ti potrebbe interessare anche...