Relax al sole, eco-sostenibile. Arriva l’ombrellone fotovoltaico, un’idea italiana.

Relax al sole, eco-sostenibile. Arriva l’ombrellone fotovoltaico, un’idea italiana.
Ombrellone solare fotovoltaico, immagine di repertorio

MARE & ECO-TECNOLOGIA. Il fotovoltaico può essere applicato anche agli oggetti d’uso comune per rendere più ‘ec0′ ogni aspetto del vivere quotidiano. Potrebbe essere utile, in questo senso, un ombrellone fotovoltaico? 

OMBRELLONE FOTOVOLTAICO. Il marchigiano Marco Ballini  ha inventato l’ombrellone solare fotovoltaico, disponibile anche nella versione parasole fisso. L’idea dell’italiano si è ‘sposata’ con il lavoro di due studi di design del Belgio, Extremis e Umbrosa, che hanno prodotto “Kosmos” ed “Eclipse”, un ombrellone fotovoltaico e un parasole. Queste invenzioni, nella versione più ampia, possono arrivare a produrre fino a 60 W di picco. L’energia viene immagazzinata in una batteria collocata nel piede – in alluminio – di questi oggetti per il relax estivo. L’accumulatore, da 4,6 Ampere/h, è dotato di due porte USB da 5V e di un comune jack da 12V. Al massimo della carica – a cui si arriva in un tempo di circa un’ora – può ricaricare un notebook o una decina di smartphone. In pratica, in una giornata di sole, si possono ricaricare tutti gli apparecchi elettronici di una casa. Inoltre, dove è contenuta la batteria c’è un vano per inserire e ricaricare le normali batterie stilo e ministilo.

QUANTO COSTA? Non poco, circa 2.500 euro, anche perchè si parla di oggetti di design costruiti con materiale di alta qualità. E’ comunque previsto anche un ombrellone fotovoltaico ‘fai da te’ di cui si potrà scegliere grandezza e capacità della batteria, con un costo inferiore, circa 700 euro.

 

Ti potrebbe interessare anche...