Emilia Romagna. La mappa degli sfollati. A Rimini già 29 anziani, ma altri sono in arrivo.

Emilia Romagna. La mappa degli sfollati. A Rimini già 29 anziani, ma altri sono in arrivo.
Gruppo di anziani scampati al terremoto.

EMILIA ROMAGNA & SFOLLATI. Terremoto in Emilia: saliti a ventinove gli anziani sfollati dal modenese ospitati nelle strutture ubicate nel territorio. Mille pasti al giorno dalla cucina del campo di Cavezzo.
LA SCOSSA DI DOMENICA 3 GIUGNO. La violenta scossa di magnitudo 5.1 delle 21.20 di domenica 3 giugno ha creato nuovi disagi nei campi di accoglienza gestiti dalla Protezione Civile della provincia di Rimini. Sono decine i nuovi sfollati arrivati sia nel campo di Cavezzo, che nei 5 di Finale Emilia. In particolare a Finale Emilia il numero di persone assistite si assesta oramai sull’ordine dei 1.800. A Cavezzo invece sono 120 le persone attualmente ospitate nel campo (la cui capienza è di 250 persone). Cento immigrati, ospiti fino ieri del campo, hanno invece lasciato momentaneamente Cavezzo per tornare nel loro paese di origine, approfittando della fine dell’anno scolastico e della forzata chiusura dei loro luoghi di lavoro. Il numero che però più di altri rende però l’ordine di grandezza dell’emergenza è quello dei 1.000 pasti sfornati giornalmente dalla cucina da campo gestita dai volontari riminesi della protezione civile a Cavezzo. Sono sempre di più infatti gli sfollati che preferiscono dormire nel giardino di casa o in parchi pubblici. La scosse ultime, inoltre, annullano per l’ennesima volta il lavoro di monitoraggio svolto dai tecnici per verificare lo stato di agibilità delle strutture pubbliche e delle abitazioni.
GLI OSPITI A RIMINI. Sono saliti invece a ventinove gli anziani ospitati nelle strutture di assistenza specializzate in provincia di Rimini. Sono comunque previsti nuovi arrivi nei prossimi giorni.

COME CONTRIBUIRE. Rammentiamo infine il conto corrente presso la ‘Banca Carim – Cassa di Risparmio di Rimini’, filiale 2 Corso d’Augusto, per raccogliere fondi da destinare all’emergenza terremoto in Emilia.Il numero di conto corrente è IT 45 V06285 24202 CC0028006630, intestato a Protezione CivileProvincia di Rimini. Si prega di specificare, in sede di versamento, la causale ‘Terremoto Emilia’.

Ti potrebbe interessare anche...