Emilia Romagna. Danza. ‘Riccione sulle punte’: da Carla Fracci ai ragazzi delle favelas brasiliane.

Emilia Romagna. Danza. ‘Riccione sulle punte’: da Carla Fracci ai ragazzi delle favelas brasiliane.
Carla Fracci, foto di repertorio

RICCIONE. Pronto il programma della rassegna di danza “Riccione sulle punte” in calendario dal 17 al 22 luglio in piazzale Roma. Sono intervenuti il sindaco Massimo Pironi, l’assessore al turismo Simone Gobbi, gli organizzatori della rassegna Aldo Terenzi e Maria Guaraldi.

GRANDI NOMI E DANZATORI DEL TERRITORIO. Il programma Riccione 90 continua a riservare grandi sorprese, con la presentazione della rassegna di danza Riccione sulle punte in calendario dal 17 al 22 luglio in piazzale Roma. Grandi nomi del panorama artistico internazionale si alterneranno sul palco durante sei giorni di incredibile fascino e risonanza, con prime internazionali e spettacoli unici in Italia. Tra gli invitati nomi come Carla Fracci, per la prima italiana del centenario del Fauno, con la regia di Beppe Menegatti, che aprirà, con la serata di Gran Gala, la manifestazione. Il 18 luglio a salire sul palcoscenico saranno i ragazzi delle favelas brasiliane, la Companhia Urbana de Danca, su coreografie di Sonia Destri, per uno show esclusivo nell’unica data italiana. La serata del 19 vedrà in scena la Carmen con la partecipazione straordinaria di Fredy Franzutti e il Balletto del Sud. Venerdì 20 sarà la volta di Giuseppe Picone che danzerà con i gemelli Jiri e Otto Bubenicek – i gemelli invitati da Roberto Bolle al Gala Arena di Verona 2012. La serata del sabato sarà dedicata alle compagnie di danza del territorio, in un ensemble innovativo creato da Erika Rifelli. La giornata conclusiva vedrà il ritorno di Eleonora Abbagnato a Riccione, in uno spettacolo speciale accompagnata da ballerini internazionali.

«È un grande onore poter ospitare una rassegna di tale livello, questo a testimonianza di come Riccione non voglia essere solo turismo, ma una città con un’offerta completa e di grande valore» racconta il Sindaco Massimo Pironi.
«Riccione si mette sulle punte per una settimana intera. Questa rassegna non ha eguali in Italia al momento, sono quindi molto felice di poter presentare un tale contenuto artistico e spettacolare» aggiunge Simone Gobbi, Assessore al turismo.
Gli spettacoli si terranno tutti in piazzale Roma. L’ingresso agli spettacoli, ogni sera alle 21.15, è a pagamento.
La manifestazione è organizzata da Aldo Terenzi e Maria Guaraldi, in collaborazione con il Comune di Riccione.

PROGRAMMA RASSEGNA
“Riccione sulle punte” 17-22 luglio 2012 ore 21.15 piazzale Roma Riccione

17 luglio
Serata di gala:
1912 Vaslav Nijinsky, Isadora Duncan
Il Fauno e altre danze
Carla Fracci e suoi ospiti
Regia di Beppe Menegatti

Mercoledì 18 luglio
Companhia Urbana de Danca
Rio de Janeiro,Brasile
con il patrocino e il sostegno del Governo Brasiliano
Coreografie di
Sonia Destri
“Una compagnia di danza urbana, i cui movimenti sensuali ed emotivi come la samba e la breakdance conservano lo spirito delle strade e delle favelas brasiliane da cui originano…”. Sonia Destri, coreografa carioca, torna a Rio de Janeiro, sua città natale, dopo dieci anni passati in Europa, entra in
contatto con alcuni ragazzi di strada di cui scopre lo straordinario talento e si dedica alla loro formazione artistica. Con loro ha messo insieme spettacoli mirabolanti, che hanno ormai fatto il giro del mondo: da Parigi, a Los Angeles e Tokyo.

Giovedì 19 luglio
Carmen
Balletto in due atti su musiche di Bizet, Chabrier, Albéniz, Massenet
Coreografie di Fredy Franzutti
“Uno dei coreografi più apprezzati del panorama nazionale” (Vittoria Ottolenghi).
Fredy Franzutti crea balletti per il “Bolscioj” di Mosca, per il Teatro dell’Opera di Roma e per diversi eventi Rai. Sue erano le coreografie di danza del Concerto di Capodanno diretto da Lorin Maazel, Venezia, Eurovisione..

Venerdì 20 luglio
Giuseppe Picone e i grandi della danza
con la partecipazione dei gemelli Jiri e Otto Bubenicek, idue straordinari ballerini invitati da Roberto Bolle al suo Gala Arena di Verona 2012

Sabato 21 luglio
Scuole di danza del territorio. A cura di Erika Rifelli Centro Danza Regina di Cattolica

Domenica 22 luglio
Serata in onore di Eeonora Abbagnato e i suoi ospiti
con la partecipazione straordinaria di Etoiles dell’Opéra di Parigi e dell’Opera di Berlino.

Ti potrebbe interessare anche...