Emilia Romagna. L’estate in Riviera. A Misano Adriatico 200 eventi di ‘Mare, Sport e Cultura’.

Emilia Romagna. L’estate in Riviera. A Misano Adriatico 200 eventi di ‘Mare, Sport e Cultura’.
Misano Adriatico, foto di repertorio

MISANO ADRIATICO. Misano si prepara ad un’estate ricca di eventi e grandi manifestazioni di carattere internazionale che richiameranno migliaia di visitatori. Dopo aver allietato e animato i fine settimana primaverili con iniziative culturali, sportive, ludiche e di intrattenimento laCittà dell’accoglienza proporrà a partire dal mese di giugno sino a fine estate oltre 200 eventi. Ogni giorno i cittadini ed i turisti misanesi e di tutta la Riviera avranno a disposizione diverse occasioni per visitare e partecipare alle iniziative proposte su tutto il territorio da Portoverde a Santamonica, da Misano Mare a Misano Brasile, oltre alle frazioni dell’entroterra che proporranno sagre decennali e nuove feste come ad esempio la II edizione del Palio del capitano. Come sempre tutto sarà all’insegna dello slogan che da anni caratterizza Misano: Mare, Sport e Cultura’.

PROGRAMMA. SPORT. L’estate 2012 sarà scandita dai grandi eventi sportivi nazionali e internazionali dalle partite delle nazionali di calcio Under 19 ai Campionati di Atletica leggera, dai Campionati internazionali di pattinaggio al Festival della pallamano, dalla Adria’s Cup alla Superbike, dal World Ducati Week alle giornate dell’International Nordic Walking, dal campionato italiano di Velocità al Gran Premio di Moto Gp di San Marino e Riviera di Rimini, che quest’anno si disputa dal 14 al 16 settembre.

SPETTACOLO. Lo spettacolo e l’intrattenimento non mancheranno con numerose novità e importanti conferme all’interno del palinsesto estivo degli eventi serali che animeranno piazze, strade e parchi di tutto il territorio. Ogni sera della settimana sarà contraddistinta da un appuntamento fisso dai Pittori in piazza della Repubblica il martedì al Mercatino dell’artigianato del mercoledì in via Emilia, dal Mercatino dei cimeli del giovedì in via Platani e via Marconi al Mercatino dei prodotti naturali del sabato in piazza Colombo. E poi ancora il lunedì dalle 21 lo spettacolo Acchiappasogni in Piazza Repubblica, il martedì Musica e Ballo in via D’Annunzio a Misano Mare, il mercoledì Misano Balla al Parco Sole di Misano Brasile e le novità dell’estate 2012 Musicalmare in piazzale Roma sul lungomare di Misano Mare ed i martedì operistici dal 10 luglio al 28 agosto con ‘In…canto in galleria’ con i concerti di musica lirica in galleria Vittoria all’angolo tra via Repubblica e il lungomare.

GRANDI EVENTI. Ci sono poi i grandi eventi che contraddistingueranno Misano in tutta la Riviera. Apre la lunga sequenza la Rassegna filosofica La Biblioteca Illuminata che si svolgerà dal 15 al 28 giugno nel giardino della Biblioteca comunale con illustri filosofi italiani. Puro divertimento per la Notte Rosa del 6 luglio con Arisa e le Rimmel ed il Carnevale Rosa del 7 luglio: il primo carnevale in rosa della Riviera, con sfilata di carri allegorici per le vie del centro. In agosto tornerà il Misano Piano Festival con i concerti di interpreti internazionali alla Chiesa del Convento ed il 3 agosto il Portoverde Music Festival in piazzale Colombo dedicato a Piergiorgio Farina con tantissimi cantanti e band emergenti. Sempre a Portoverde il 4 e 5 agosto si terrà il I° Dog Party in piazzale Colombo, con esposizione di bellezza per gli amici a 4 zampe; giovedì 9 agosto la I edizione di Tramonti di Vino con degustazione dei prodotti enogastronomici regionali in piazzale Colombo, mentre l’11 si svolgerà la premiazione del Concorso fotografico portoverdino. Il 17 e 18 torna a Portoverde la II edizione del Western Week End con raduno auto e moto statunitensi, musica country e stand gastronomici in tema. Domenica 2 settembre saranno ancora i cani i protagonisti degli eventi misanesi al Parco Mare Nord con la Mostra canina, mentre dal 10 al 15 il centro di Misano si trasforma nel grande Village del Misano World Week con spettacoli, mostre esibizioni sportive dedicate alle due ruote in attesa del MotoGP.

LE SAGRE. In ultimo, ma non per importanza ci sono le grandi sagre entrate a far parte della tradizione misanese: sabato 23 e domenica 24 giugno la Sagra della Ciliegia a Villaggio Argentina seguita dalla Sagra del Melone sabato 28 e domenica 29 luglio sempre a Villaggio Argentina; mentre sabato 25 e domenica 26 agosto a Misano Monte si terrà la Festa del Crocefisso e della Collina. Negli stessi giorni, visto il grande successo della scorsa edizione si svolgerà la II edizione del Palio del Capitano che coinvolgerà tutte le frazioni misanesi in giochi di destrezza e abilità per vincere il gonfalone realizzato in occasione del cinquecentenario di Misano.

Ti potrebbe interessare anche...