Pollo al curry: buono da mangiare, buono per il nostro sistema immunitario.

Pollo al curry: buono da mangiare, buono per il nostro sistema immunitario.
Curry, immagine di repertorio

GUSTO & SALUTE. Non solo gusto, ma anche salute. Una ricetta buona per il palato può essere anche ottima per la nostra salute, è il caso del pollo al curry che fa bene al sistema immunitario. La notizia arriva da uno studio pubblicato sul Journal of Nutritional Biochemistry, opera dei ricercatori del Linus Pauling Institute dell’Oregon State University (Usa) e dell’Università di Copenaghen in Danimarca.
Secondo questa ricerca, la curcumina presente nella curcuma – uno dei principali ingredienti del curry – sarebbe infatti in grado di potenziare il sistema immunitario innato, rinforzando la protezione contro diversi virus, funghi e batteri. Questo avverrebbe grazie all’attivazione della catelicidina, un peptide antimicrobico presente nel sistema immunitario umano, noto anche con la sigla Camp, la cui funzionalità verrebbe potenziata – fino al triplo – proprio dalla curcumina.

La notizia, riportata “Questa ricerca getta nuova luce per la regolazione dell’espressione genica di Camp – spiega Adrian Gombart, professore associato di biochimica e biofisica del Linus Pauling Institute -. È stato interessante, oltre che sorprendente, scoprire quello che la curcumina può fare. Potrebbe fornire uno strumento per sviluppare terapie mediche”.

Gombart spiega che in India la curcumina viene utilizzata da oltre 2500 anni, sia in cucina, sia come rimedio nella medicina ayurvedica. Un suo consumo costante nel tempo può aumentare la protezione contro le infezioni, in particolare di stomaco e intestino.

(http://salute24.ilsole24ore.com/articles/14351-contro-virus-batteri-e-funghi-br-la-curcuma-rinforza-br-il-sistema-immunitario-br)

Ti potrebbe interessare anche...