Emilia Romagna. Mondiali di nuoto, la prima medaglia della Polisportiva di Riccione.

RICCIONE. La tarda serata dell’11 giugno ha portato la prima medaglia del nuoto in casa della Polisportiva Comunale Riccione. A conquistarla, “l’Highlander” Mario De Giampietro, 89 anni (dunque al limite della categoria 85+) e ancora tanta voglia di nuotare tutti i giorni e di stupire.
De Giampietro (M85+) ha conquistato il bronzo in una finale dove l’agonismo l’ha fatta da padrone, nuotando in 2’31”58 (passando addirittura secondo ai 50 in 1.10”04). E’ stato battuto da Silvano Danieli della Nuotatori Trentini che ha fatto gara a sé (2.19”02) e allo sprint dal tedesco Friedrich Huebner (2’30’36”). Ma si è lasciato dietro il cecoslovacco Repka (2’32”51) e, pìù distanziati, il messicano Emiliano Salas, lo spagnolo Manuel Pinya, lo slovacco Yaroslav Holy e il terzo degli italiani Gian Maria Berrini. Insomma, è stata una finale a 8 “vera” e combattuta, con De Giampietro che prima di dare la bracciata decisiva ha girato la testa per controllare Repka. Roba da professionisti. “In effetti non mi aspettavo il terzo posto – ha detto il popolare Marione dopo la gara – è stata una bella gara. Adesso spero di fare bene anche nei 200 rana”.
Quattordicesimo, sempre sui 100 rana ma categoria M25+, Marcello Righetti. Righetti è passato ai 50 metri col secondo tempo (30”92) ma è crollato nella seconda parte di gara chiudendo in 1’09”88 quando il suo tempo d’iscrizione era 1’03” netti. Potrà riprovarci nei 50 rana domani.