Santarcangelo. ‘Reciproci racconti’, letture e laboratori per adulti e ragazzi.

Santarcangelo. ‘Reciproci racconti’, letture e laboratori per adulti e ragazzi.
Reciproci Racconti, foto di repertorio

SANTARCANGELO DI ROMAGNA. Mercoledì 13 giugno alle 21 torna “Reciproci Racconti”, la rassegna di letture e laboratori per adulti e ragazzi in programma presso la biblioteca Baldini nell’ambito dell’iniziativa “Nati per Leggere”. La prima serata della rassegna inaugura il laboratorio di lettura e narrazione per adulti condotto da Alessia Canducci della Compagnia del Serraglio, ideatrice del progetto “Librillo, il virus della lettura”. Il laboratorio, che si focalizza sulla valorizzazione dell’importanza della lettura ad alta voce nello scambio tra adulto e bambino, si articolerà in due livelli. A un primo livello, destinato ai principianti (13, 20 e 27 giugno), seguirà infatti il secondo dedicato a chi ha già frequentato laboratori all’interno del progetto “Nati per Leggere” (4 e 11 luglio). Per partecipare al laboratorio è necessario iscriversi al numero 333/3534066 o all’indirizzo mail reciprociracconti@gmail.com (il laboratorio è gratuito). “Reciproci racconti” prosegue poi venerdì 15 giugno alle ore 21 con l’incontro con l’esperto: Rita Valentino Merletti presenterà il suo ultimo libro “Libro fammi grande: leggere nell’infanzia”.

Rita Valentino Merletti – Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Torino, ha perfezionato la sua preparazione negli Stati Uniti, studiando e lavorando presso il Simmons College (nell’ambito dei programmi di Master in Letteratura per l’Infanzia) e presso la Boston University (nell’ambito della School of Education). In Italia ha pubblicato numerosi saggi, editi da Mondadori (collana “Infanzie” e “Infanzie strumenti”). Collabora con le principali riviste di settore (Liber, Lg Argomenti, il Pepeverde), è responsabile di progetti di educazione alla lettura e conduce corsi di formazione per insegnanti, bibliotecari, educatori e genitori.

A partire dal 16 giugno, intanto, per la biblioteca comunale entrerà in vigore l’orario estivo di apertura al pubblico. Dal lunedì al sabato fino al 14 settembre, la Baldini sarà aperta la mattina dalle ore 8 alle 13,30, mentre il giovedì osserverà l’orario continuato dalle 8 alle 19. Nel corso dell’estate la biblioteca non andrà in vacanza: resterà chiusa infatti solo martedì 14 agosto. Nel periodo estivo sarà inoltre possibile restituire libri e audiovisivi in prestito presso l’ufficio Iat, aperto tutti i giorni – festivi compresi – dalle 16 alle 19.

Ti potrebbe interessare anche...